mercoledì 9 dicembre 2020

Pandoro di Natale Ripieno di Crema al Tiramisù




Potrei dare il via a questo periodo natalizio con mille ricette, ma dato che su richiesta ho dovuto preparare un pandoro ripieno di crema al mascarpone, proprio come un tiramisù, non potevo non iniziarlo così. Questa è una di quelle ricette che spesso preparo per riutilizzare in modo più creativo il pandoro o il panettone. In verità, per darvela tutta, questo era la classica torta di compleanno di mia sorella Simona, dato che è nata proprio alla vigilia. Per festeggiare, invece di portare il pandoro classico, lo trasformavamo in modo carino. Adesso che è diventata grande, esige una mega torta ogni anno, come darle torto. Vi lascio qui gli ingredienti, l'idea e carina anche da servire in tavola in queste domeniche di festa. 

 Ingredienti:

  • Uova freschissime (circa 4 medie) 220 g
  • Mascarpone 500 g
  • Zucchero 100 g
  • Caffè della moka già pronto (e zuccherato a piacere) 300 g
  • Cacao amaro in polvere per la superficie q.b.

Per preparare il tiramisù cominciate dalle uova (freschissime): quindi separate accuratamente gli albumi dai tuorli ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Poi montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero.

 Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso 

 potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta. Incorporato tutto il formaggio avrete ottenuto una crema densa e compatta; tenetela da parte . Pulite molto bene le fruste e passate a montare gli albumi versando il restante zucchero un po’ alla volta 

Dovrete montarli a neve ben ferma otterrete questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà. Prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola, così stempererete il composto 8. Dopodiché procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto .

Una volta pronto, distribuite una generosa cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila o di un bicchiere monoporzione e distribuite per bene.  Poi inzuppate per pochi istanti il pandoro nel caffè freddo già zuccherato a vostro piacimento (noi abbiamo aggiunto solo 1 cucchiaino di zucchero). Man mano distribuite il pandoro imbevuto sulla crema, , così da ottenere un primo strato  sul quale andrete a distribuire una parte della crema al mascarpone .

Anche in questo caso dovrete livellarla accuratamente così da avere una superficie liscia. E continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè 17, poi realizzate un altro strato di crema .

Livellate la superficie e spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato.

 

Tiramisu veg 

Ingredienti:

  • 1 pandoro vegan
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • 250 g di latte di riso
  • 120 g di panna vegetale
  • 1 bustina di vanillina
  • amido di riso q.b.
  • 20 g di zucchero
  • 4 tazzine di caffè

 

 

 Buon Appetito Ornella


Foto e Ricette di Ornella Buzzone 












F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari