sabato 8 agosto 2020

Vi Consiglio un Posto: 3 Location Da Non Perdere a Positano





Siete stati in tanti a chiedermi dei posti carini dove poter trascorrere un weekend in relax in Costiera. Così ho selezionato alcuni luoghi ideali per godersi al meglio anche un semplice weekend a Positano. Quest’anno mai come gli altri anni, sarà un’estate tutta italiana, forse non solo l’estate, perciò godiamoci finché possiamo le bellezze della nostra terra.
In primis, vi voglio indicare il parcheggio, io ho scelto uno degli ultimi, quasi giù Positano, che per due giorni si è preso circa 35 € “Garage Mandare”. La macchina è controllata e tranquilla. 

giovedì 6 agosto 2020

Bucatini con Pesto di Rucola, Anacardi e Pinoli

Come ben sapete, il pesto ha origine in Liguria, tutti nella vita abbiamo mangiato e mangiamo ancora il pesto alla genovese, preparato con basilico olio e pinoli. 
Famoso e il mortaio, utensile molto antico per preparalo, anche se oggi per essere più veloci, utilizziamo frullatore. Vabbè tutto questo per dirvi che sulla mia tavola o nel mio ricettario non manca mai il pesto. La cosa bella di questa ricetta è che puoi prepararlo con qualsiasi ingrediente, l'importante è che ci sia l'olio, il formaggio e della frutta secca. 
In estate, per me, è una ricetta essenziale. Spesso ne preparo a grande quantità e lo congelo per averlo tutto l'anno. Questa volta, invece di fare il classico, l'ho preparato con rucola e anacardi. 
Mi è piaciuto così tanto, che l'ho utilizzato anche per condire l'insalata di pasta fredda.
Adesso vi dico come si fa, bastano davvero 10 minuti. 

Vi Consiglio un Posto: Caseificio la Teresina





Siamo nell’alto casertano, esattamente poco prima della città di Caiazzo, a Piana, dove ci sono tante piccole realtà dove la qualità la fa da padrona. Ne è un esempio il caseificio La Teresina, attività a conduzione familiare le cui redini sono saldamente nelle mani di Arcangelo Santabarbara, coadiuvato dalla moglie Teresa Caruso e dai figli Angelo e Giovanni.
È nel secondo Dopoguerra che La Teresina nasce, basando tutta la sua filosofia imprenditoriale sul concetto che solo dal rispetto della propria terra si può ottenere l’autenticità dei prodotti. Le poche decine di ettari di terreni siti nelle colline caiatine permettono di ottenere i foraggi per alimentare le 150 vacche tenute in piena libertà, fattore che permette di ottenere un latte autentico, come quello di una volta.
Ogni giorno, questo latte viene sia conferito alla Berna, sia alla Parmalat, ma soprattutto viene, in parte, trasformato nel piccolo caseificio distante venti metri dalla stalla.
A capo dell’azienda oggi c’è la quarta generazione, costituita in particolare da Angelo, che si occupa della produzione in caseificio, e da Giovanni, interessato all’allevamento e alle stalle. Al loro fianco, però, resta sempre solido l’aiuto della mamma Teresa.
Tra i prodotti di punta del caseificio La Teresina, troviamo formaggi di latte di Frisona come il Lingotto (un formaggio a pasta morbida derivante da latte leggermente acidificato e dallo spiccato sentore di yogurt), il Rossella (un formaggio spalmabile) e l’Animo Duro (un formaggio a pasta semidura derivante da latte crudo di vacca e caratterizzato da un sapore di latte cotto).
Tutto viene fatto a mano, secondo gesti antichi e tecniche innovative, nel rispetto costante, quasi religioso, del meraviglioso territorio casertano.
Ultimo arrivato è il burro di panna di latte, perfetto per la colazione: ve lo consiglio, magari da spalmare su fette biscottate insieme a qualche marmellata di cui vi ho già parlato qui.
Caseificio La Teresina
Indirizzo: Via Arciaco, 7, 81013 Piana di Monte Verna CE
Orari: Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19
Telefono: 0823 861743
Sito web: www.caseificiolateresina.comB
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari