Non so voi, ma io in quarantena ho sperimentato tutte le ricette possibili, tra cui il famoso "pane furbo". Fatto e rifatto da molti, anche io sono stata attirata da questa ricetta perché senza impasto. Lo prepari la mattina e a pranzo hai il pane caldo in tavola.
Fare il pane è un'arte per me, non saprei davvero dove mettere le mani. Ma più che altro, ciò che mi spaventa sono le ore di lievitazioni e le pieghe. Intanto per essere un pane fatto in casa, questo non è niente male. Vi lascio la ricetta, voi fatelo e poi fatemi sapere.
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 370 ml di acqua
- 12 g di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
Sciogliete 12g di lievito di birra fresco in 50 ml di acqua tiepida e aggiungete un cucchiaino di zucchero.
In una ciotola versate 50g di farina 00, create un avvallamento al centro e unite il lievito sciolto. Aggiungete l'acqua restante e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungete due cucchiaini di sale e continuate a lavorare l'impasto, fino a renderlo morbido e granuloso. Spolverate di farina e lasciate lievitare l'impasto ben coperto per circa 1 ora e mezza.
Dividete l'impasto in due o più parti e disponete le vostre pagnotte in uno stampo, o su una teglia rivestita di carta da forno. Distanziatele bene una dall'altra e con il lato infarinato rivolto verso l'alto. Infornate a 230° per circa mezz'ora in modalità statica, o fino a quando la crosta sarà dorata in superficie.
Buon Appetito
Ornella
Fonte Ricetta Cookist
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento