Ciao amici belli, in questa giornata uggiosa di metà giugno, ho deciso di restare a casa e di dedicarmi alle mie amate ricette. Così mi è venuta voglia di dare un pò di colore a questa giornata, preparando i muffin ai mirtilli e cioccolato bianco. La ricetta me l'ha suggerita Laura Evans, l'americana in cucina, perciò immaginate la bontà di questi dolci da colazione e non. Io li ho preparati spesso, cambiando anche i mirtilli con altra frutta.
Vabbè bando alle ciance, mettiamo le mani in pasta.
Muffin ai mirtilli:
- 200 g di mirtilli
- 200 g di farina Molino Denti
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 60 g di burro fuso, tiepido
- 1 uovo
- 80 ml di latte
- 80 g di yogurt
- 1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- 70 g di cioccolato bianco
Lo streusel è un ingrediente per dolci composto da pezzetti di pasta frolla. Lo streusel viene preparato mescolando insieme burro, zucchero, farina e talvolta frutta secca che, dopo essere stati infornati, vengono sbriciolati
- 40 gr di burro morbido
- 40 gr di zucchero grezzo di canna
- 20 gr di farina 00
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
Scaldate il forno a 200°C. Imburrate gli stampini per muffin, o foderateli con i pirottini di carta.
Mescolate i mirtilli con circa 1 cucchiaio di farina in una ciotolina e mettete da parte. In un’altra ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il sale, e il lievito.
Sbattete insieme il burro, l’uovo, il latte, lo yogurt e la scorza di limone. Con un cucchiaio di legno incorporate delicatamente il composto col uovo agli ingredienti secchi finché sono appena amalgamati. Incorporate delicatamente i mirtilli, senza mescolare troppo.
Nel frattempo preparare lo streusel. Mescolare lo zucchero con il burro morbido, aggiungere le farine e la cannella se piace, amalgamare il tutto con le mani.
Riempite gli stampini con il composto fino a 2/3. Cospargere i muffin con delle piccole briciole di streusel e infornate per 20-25 minuti nel forno già caldo o finché sono ben dorati.
Nessun commento:
Posta un commento