Non è un babà rustico e non è neanche un muffin salato gigante. La ricetta che vi do è di una facilità incredibile, con un sapore che mette d'accordo tutti. Non so ancora bene come chiamarlo, io lo chiamo panettone, ma in verità lo faccio sempre non solo a natale, anzi, durante l'anno lo preparo con quello che ho in frigo o anche per togliere del formaggio in più che ho in casa. È un babà senza lievitazione, perciò viene preparato in pochissimo tempo, è un rustico molto casereccio perfetto anche per un pranzo al volo fuori porta.
Lo potete conservare in un sacchetto per alimenti o potete anche congelarlo a fette.
Il lievito è quello istantaneo per torte salate che è la stessa cosa del lievito per dolci solo che non è vanigliato. Mettiamoci all'opera.
Ingredienti:
- 350 gr di farina
- 4 uova
- 125 ml di olio di sem
- 100 ml di latt
- 150 ml di acqua
- 80 gr di parmigiano
- 100 gr di pancetta
- 100 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di provola o emmental
- 1 bustina di lievito istantaneo
- 15 g di sale
- q.b. di pepe
Per preparare questa torta salata senza lievitazione iniziate a riunire in una ciotola il latte, l'acqua, l'olio e le uova. Lavorate gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Aggiungete la farina setacciata, il sale e il pepe macinato, ed ancora il parmigiano grattugiato.
Unite anche il lievito e lavorate tutto insieme. Ottenuto un impasto liscio aggiungete i salumi e il formaggio, preferibilmente tutto tagliato a cubetti. Amalgamate bene con una spatola.
Versate l'impasto in uno stampo per panettone da 750 gr. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°, sul ripiano più basso del forno, per 60 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il panettone. Quando è pronto lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.
Buon Appetito
Ornella
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento