Il tiramisù: il mio dolce preferito in assoluto.
Non so perché, ma mi ricorda l'infanzia, l'adolescenza e tutte le fasi della mia vita. Lui è stato sempre presente. Da piccola me lo preparava la nonna, diventata grande era il mio cavallo di battaglia nel pomeriggio con le amiche, poi è stato il dolce di fine pasto più scelto in ogni ristorante e infine oggi, lo preparo nel mio locale in una versione diversa per accontentare tutti. Credetemi se vi dico che è il dolce più richiesto ed amato.
Si, lo so, non è la ricetta tradizionale, ma credetemi che con questo tocco speciale, nessuno si accorgerà dell'assenza delle uova, parola mia. Adesso vi dico come preparalo, non vi deluderà.
Ingredienti:
- 12 savoiardi giganti (Lidl)
- 450 g di mascarpone
- 1 panna piccola per dolci (riponetela in frigo per un pò, sarà più facile montarla)
- 3/4 di latte condensato nestlè
- cacao amaro in polvere q.b.
- caffè espresso freddo q.b.
- limocello (se piace)
Come prima cosa per preparare il tiramisù senza uova occupatevi della creama: montate la panna in una ciotola.
Incorporate con una spatola la panna montata alla crema di mascarpone in più riprese e con movimento dal basso verso l'alto per non smontare e unite il latte condensato.(Se usate uno sbattitore elettrico, avviate alla massima potenza.) Inumidite i savoiardi, uno alla volta, nel caffè espresso e il limoncello, che avrete versato in un piatto fondo. Disponeteli all'interno di una teglia rettangolare o un piatto tondo come il mio, , ricoprendo quasi tutta l'intera base. Trasferite la crema di mascarpone e panna all'interno di un sac à poche con bocchetta grande e formate dei ciuffi sullo strato di savoiardi.
Ripetete l'operazione per tutti gli strati e raddoppiate i ciuffetti sull'ultimo. Cospargete con abbondante cacao amaro in polvere e ponete in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo potrete servire il vostro tiramisù senza uova.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento