mercoledì 1 aprile 2020

Muffins al Cioccolato Bianco, Ruby e Lamponi Freschi






























Cari Amici, in questo grigio periodo la sera mi rilasso spesso davanti alla tv rapita dai mille telefilm su Netflix e, proprio mentre vedevo una delle tante serie del momento, la protagonista addentava un bellissimo muffii bianco e cosi mi sono detta:" Devo assolutamente preparali per la colazione di domani mattina".
Cosi, ho aperto la mia dispensa, ho controllato nel ripiano del dolci e ho notato il cioccolato bianco e quello ruby, così ho deciso di unirci anche i lamponi freschi comprati nel mio unico giorno di evasione.
Ma in tutto questo, lo conoscete il cioccolato ruby? E' un cioccolato rosa inventato dagli svizzeri, dall’aroma  intenso e ben definito, né amaro né dolce, ma composto da un mix di aromi decisi e fruttati.
Dopo quello fondente, al latte e bianco, il cioccolato Ruby è la scoperta più insolita degli ultimi 80 anni. Un dono della natura che sorprende e abbaglia con un colore e un gusto assolutamente nuovi, nato dalle fave di cacao ruby, senza aggiunta di coloranti o di aromi alla frutta. Chiaramente adesso è un pò difficile da trovare, soprattutto nella nostra situazione, ma non vi nascondo che ho acquistato questa tavoletta da Lidl qualche tempo fa. Intanto, potete preparare questi meravigliosi muffins senza il cioccolato ruby.



Ingredienti per 9 Muffins:


  • 250 g di farina 
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 bustina di pane angeli
  • 1/4 di bicarbonato
  • 70 g di burro
  • 2 uova 
  • 120 ml di latte
  • 100 g di gocce di cioccolata bianca 
  • 1 vaschetta lamponi freschi 
  • 100 g di cioccolato Ruby 


La ricetta è davvero semplice: dividete gli ingredienti solidi, dai liquidi.
In una planetaria, oppure ciotola grande, unite ben amalgamati tutti gli ingredienti liquidi( latte, uova e burro). A questi ultimi,  unite i secchi setacciati per bene.( farina, bicarbonato, zucchero, lievito).
Amalgamate per bene. Aggiungete le gocce di cioccolata e i lamponi, precedentemente passati nella farina.
Preparate i vostri pirottini da muffins adagiandoli sull'apposita teglia. Preriscaldate il forno a 180°.
Una volta ottenuto il composto, adagiatelo all'interno dei piroettino con l'aiuto di un cucchiaio, riempite 3/4 dello stampo. 
rifinite il tutto con pezzetti di cioccolato ruby. Infornate a 180° per circa 20/30 minuti. Fate la prova stecchino.
Appena cotti, lasciate sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato ruby, dopodiché guarnite i vostri muffins, prima di servirli.
Conservateli in una bustina di plastica.


Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone





F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari