Il mondo del blogging ha tanti lati negativi, e non sto qui per annoiarvi, ma ne ha tanti positivi tra cui conoscere persone speciali con le quali puoi collaborare e creare ricette davvero interessanti.
Questa ricetta racconta un pò l'amicizia rafforzata con Tiziana, conosciuta anni fa e rincontrata poi per caso grazie ad uno dei tanti eventi a cui prendiamo parte. Diciamo che è una figura molto materna, lei è sempre pronta ad ascoltarti o a consigliarti sia per quanto riguarda il lavoro che nella vita privata. Ci sopportiamo a vicenda. Qualche giorno fa ha riprodotto questa focaccia e io me ne sono innamorata, e con un paio di videochiamate, mi ha insegnato a rifarla per il mio sabato sera.
La ricetta è semplice, può essere riprodotta anche con altri macchinari, noi abbiamo utilizzato il nostro amico in cucina: il Cook Expert di Magimix.
Il risultato è stato strepitoso, al tal punto da rifarla ancora. Spero che tutto questo passi al più presto per poterla mangiare insieme.
Grazie Tiziana.
Per l’impasto:
- 400 gr di farina 0
- 150 gr di semola rimacinata
- 2 gr di lievito di birra in polvere
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 20 g di sale
Per farcire:
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- origano o rosmarino q.b.
Per preparare l’impasto versate l’acqua nel boccale, poi aggiungete gli ingredienti: il lievito e il miele, le farine setacciate e poi il sale Quindi avviate il programma PANE/BRIOCHE.
Trasferite l’impasto in una ciotola unta con dell’olio extra vergine d'oliva, e effettuate 3 giri di pieghe seguendo questo procedimento: con una spatola sollevare un lembo di impasto e portarlo al centro, quindi ripetete lo stesso movimento con il lembo successivo, girando nel frattempo la ciotola con l’altra mano, fino a completare il giro. Dopo 15 minuti fare il secondo giro e dopo altri 15 minuti il terzo giro.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare nel forno spento per 5/6 ore, fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, rivoltate delicatamente l’impasto in una teglia precedentemente unta con l'olio e una spolverata di farina di semola. Allargate con le mani fino a distendere la focaccia su tutta la base della teglia. Spolveratee la superficie con la semola rimacinata e lasciate lievitare nel forno spento ancora per 2 ore.
Dopodiché versate l’olio a filo sulla focaccia e, con le dita unte, andatee a praticare delle pressioni su tutta la focaccia, infine aggiungete il sale e l’origano o il rosmarino.
Cuocete in forno caldo alla max temperatura per 15/20 minuti, o fino a quando la focaccia risulterà dorata.
Buon Appetito
Ornella
Fonte Una pentola per due
ps il Cook Expert di Magimix è in offerta grazie al mio sconto ORNELLA_MAGIMIX
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento