Inutile dirvi che la zeppola di San Giuseppe è fritta, la variante al forno è più vista come un enorme bignè ripieno di crema. Intanto, vi svelo un segreto: "io ho una devozione per la zeppola al forno". Mi piace molto di più, la sento più leggera, e mi godo al meglio il sapore della crema e dell'amarena.
Ma il gusto è molto soggettivo.
Stamattina, per far contenta molti lettori, con l'aiuto della mia cara amica Amelia Falco, sono riuscita in pochissimo tempo a prepararle anche in questa versione. Così posso dire di aver accontentato tutti!
Ingredienti per circa 4 zeppole medie :
Per la pasta choux:
- 100 ml di acqua
- 50 g di burro
- un pizzico di sale
- 90 g di farina
- 2 uova.
Per la crema:
- 1 litro di latte
- 6 tuorli d’uovo
- 400 gr di zucchero
- 150 gr di farina
- 5 gr di fecola di patate o maizena
- 2 bustine vanillina
- buccia di 1 limone grattugiato
- amarene sciroppate
Portate a bollore l’acqua con il burro e il sale. Spostate la pentola dal fuoco e aggiungete la farina, mescolate bene e poi riportate sul fuoco finché non si stacca dalle pareti. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire, aggiungete un uovo per volta e incorporate con un cucchiaio di legno. Mettete l’impasto in na sac a poche con bocchetta a stella. Periscaldate il forno a 200° ventilato. Rivestite una teglia con della carta da forno. Fate due giri sovrapposti di impasto.
Cuocete a 200° per 25 minuti, poi aprite leggermente il forno ed abbassate la temperatura a 160°, lasciandole cuocere per ancora otto minuti. Questo vi servirà per non farle sgonfiare. Guarnite con la crema pasticciera e amarene o le gocce di cioccolata.
Per la Crema Pasticcera cliccate qui
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento