Non so più quale giorno della settimana sto vivendo, non ricordo quando è stata l'ultima volta che sono rimasta a casa così tanto tempo. Oggi è l'undicesimo giorno di quarantena, attorno a me tanto silenzio e non vi nascondo che l'unica mia salvezza è la cucina. Per questo, ogni giorno mi metto ai fornelli per far compagnia voi con le mie ricette e per far star bene me. La cucina è gioia e felicità. Non smetterò mai di ripeterlo. In questi giorni per non fare sprechi, apro il frigo e cerco di preparare qualcosa con quello che ho. Ho fatto una spesa molto dettagliata, riempiendomi di ingredienti versatili e gustosi, dobbiamo in qualche modo addolcire questa clausura forzata. Dal fruttivendolo di fiducia, nel giorno di via libera, chiamo cosi il giorno della spesa, ho preso tante verdure tra cui gli agretti. Conosciuti anche come la barba di frate, sono davvero squisiti saltati in padella con un pò di peperoncino. Questa volta, invece del solito contorno, ho preparato un piatto unico: La torta salata di agretti e ricotta.
Porzioni per 6 persone
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia sfoglia tonda
Per il ripieno:
- 350 g di agretti puliti
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe
- peperoncino q.b.
- 300 g di ricotta di pecora, fresca
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- Noce moscata
- 2 uova
- 1 uovo per spennellare
Preparate il ripieno di ricotta e agretti. Raccogliete gli agretti puliti in una padella, aggiungete l'olio e l'aglio, salate e cuocete per circa 5-7 minuti, a fuoco medio, se vi piace aggiungete il peperoncino.
Tritate grossolanamente gli agretti e mescolateli alla ricotta ben scolata. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e una buona grattata di noce moscata e del pepe. Regolate di sale, se necessario. Alla fine, aggiungete anche le due uova sbattute.
Scaldate il forno a 190°.
Stendetela la sfoglia in una teglia tonda, ben oliata, da circa 18/22 cm di diametro
Bucherellate il guscio, riempitelo con il composto di agretti e ricotta, rifilate la pasta in eccesso, poi richiudete la sfoglia sui bordi. Dalla pasta avanzata ricavate delle strisce per decorare la superficie torta salata, poi spennellatele con un uovo.
Cuocete la torta in forno caldo per circa 40 minuti, fino a doratura. Servitela calda o tiepida.
Buon Appetito
Ornella
Nessun commento:
Posta un commento