Cari amici, con oggi sono ben 22 giorni che sono chiusa in casa. Se devo dirvela tutta, questa quarantena mi sta dando modo di godermi la casa, le mie cose e la mia cucina. Questa reclusione forzata ci aiuta a riflettere sulla nostra vita e sulle cose importanti. Io ho iniziato ad amare e apprezzare quelle piccolissime cose a cui prima non davo peso, come una semplice chiamata ad un'amica.
Sicuramente, ameremo di più la vita e forse riusciremo ad avere un animo più buono e gentile.
Dopo questa riflessione, voglio scrivervi la ricetta che mi ha insegnato la mia amica Amelia, ci siamo conosciute circa 6 anni fa tramite i social e da allora non ci siamo più lasciate. Devo dire che è sempre presente e corre subito in soccorso se ho problemi o dubbi vicino ai fornelli.
Questo piatto è semplice e genuino, proprio come lei, perciò mi piace tanto.
Prepariamolo insieme dai!
Ingredienti per due persone:
- 180g di riso carnaroli
- 200 g di pomodori pelati
- 100 g di stracciatella di burrata
- 6 filetti di acciughe sott’olio
- 20 g di capperi dissalati
- origano secco q.b.
- 1 cipolla rossa
- olio extravergine d’oliva
Emulsione di pomodoro:
Rosolate la cipolla rossa con un filo d’olio per 5 minuti a fiamma bassa, aggiungete i pomodori e mezzo bicchiere d’acqua, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti.
Unite il sugo di pomodoro, i capperi e l’origano nel bicchiere di un frullatore ad immersione ed emulsionate il tutto . Aggiustate di sale.
Tostatura e cottura risotto:
Mettete una pentola d'acqua sul fuoco. per questo risotto non servirà il brodo.
Tostate il riso in una casseruola calda con un filo d’olio. Il riso è tostato quando diventa traslucido, toccando i chicchi tra le mani devono scottare .
Dopo la tostatura cominciate a bagnare il riso con l'acqua bollente salata, non occorrerà preparare il brodo vegetale poiché l’emulsione di pomodoro è già ricca di sapore.
Portate in cottura il riso alternando acqua ed emulsione di pomodoro, aspettando tra una dose e l’altra che la precedente sia stata ben assorbita.
Finitura:
Mantecate a fiamma spenta con un filo d’olio extravergine o una noce di burro, mescolate energicamente.
Impiattate aggiungendo sul risotto dei fiocchetti di stracciatella di burrata e dei filetti di acciughe.
Nessun commento:
Posta un commento