Il bello dei social durante questa quarantena, è che ti fanno riallacciare i rapporti con le persone lontane. Ieri, bazzicando sui social, sono rimasta incantata dalla ricetta delle brioche a girella con la crema e le gocce di cioccolato di Tiziana. Ho conosciuto Tiziana qualche anno fa, nella mia amata Puglia, una terra davvero favolosa che porto nel cuore, durante uno dei tanti blog tour. E' sempre stata bravissima con i dolci, così ieri ho deciso di farmi insegnare a fare questo dolce perfetto per la colazione. Un paio di messaggi ed una telefonata, hanno dato vita ad un vero miracolo.
Non è una ricetta complicata, basta avere un pò di pazienza per la lievitazione, ma se iniziate adesso, domani sfornerete ottime brioche per la colazione.
Io ho utilizzato l'uvetta e la cannella al posto del cioccolato. Intanto se non riuscite a preparare la crema, potete fare una base di acqua e zucchero.
Ingredienti per 8 brioches:
- 200 g di farina manitoba
- 300 g di farina 00
- 170 ml di latte tiepido
- 110 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- 1 tuorlo
- 10 g di lievito di birra fresco oppure 3 g di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- uvetta passa q.b.
- 1 cucchiaio di cannella
crema pasticcera
- 20 g di farina 00
- 25 g di zucchero,
- 150 ml di latte
- 1 tuorlo
per spennellare:
- 1 albume
- 30 g di zucchero
In una ciotola unite la farina manitoba con il lievito sciolto nel latte tiepido, (il latte non deve essere bollente, sennò uccide il lievito stesso), se usate quello in polvere unitelo direttamente nella farina, mescolate e fate lievitare per circa 1 ora, poi aggiungete la farina 00, lo zucchero, l’acqua, il tuorlo ed il pizzico di sale. Impastate sino a che l’impasto non sarà ben incordato, liscio ed elastico. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare, in un luogo tiepido lontano da correnti d’aria, sino al raddoppio.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera, mescolate il tuorlo con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Portate a bollore il latte, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto e mescolate in continuazione per evitare che si formino grumi; rimettete la crema sul fuoco e portate a ebollizione continuando a mescolare spesso, togliete subito dal fuoco e versate in una ciotola affinché si raffreddi.
Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, lo stendete su di un piano infarinato formando un rettangolo dello spessore circa 5 mm. Con l’aiuto di una spatola, spalmate sopra la metà del rettangolo la crema pasticcera e distribuite l'uvetta. ( Io ho immerso l'uvetta in acqua e cannella per farla ammorbidire).
Con una rotella tagliapizza ricavate 8 strisce e ripiegate ognuna su se stessa facendo aderire le due superfici a contatto. Attorcigliate le strisce su se stesse e avvolgetele a chiocciola, ponete le brioches su una teglia rivestita da carta da forno e fate lievitare nuovamente per circa 40 min o sino a quando le vedrete più gonfie. Spennellatele, con un pennello da cucina, con l’albume sbattuto assieme allo zucchero. Infornate a 170° C per circa 20/25min sino a quando la superficie non sarà dorata. Sfornate e servite con dello zucchero a velo.
Un consiglio in più
Queste brioches, una volta raffreddate, potete congelarle, al mattino basta riscaldarle in forno.
Buon Appetito
Ornella
Fonte Ricetta Deliziosavirtù
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento