martedì 31 marzo 2020

Risotto al Pomodoro


























Cari amici, con oggi sono ben 22 giorni che sono chiusa in casa. Se devo dirvela tutta, questa quarantena mi sta dando modo di godermi la casa, le mie cose e la mia cucina. Questa reclusione forzata ci aiuta a riflettere sulla nostra vita e sulle cose importanti. Io ho iniziato ad amare e apprezzare quelle piccolissime cose a cui prima non davo peso, come una semplice chiamata ad un'amica.
Sicuramente, ameremo di più la vita e forse riusciremo ad avere un animo più buono e gentile. 
Dopo questa riflessione, voglio scrivervi la ricetta che mi ha insegnato la mia amica Amelia, ci siamo conosciute circa 6 anni fa tramite i social e da allora non ci siamo più lasciate. Devo dire che è sempre presente e corre subito in soccorso se ho problemi o dubbi vicino ai fornelli.
Questo piatto è semplice e genuino, proprio come lei, perciò mi piace tanto. 
Prepariamolo insieme dai!

sabato 28 marzo 2020

Crakers alla Paprika e Hummus di Ceci



























Ciao Amici, c'è una frase che mi rimbomba nella testa da giorni: "A volte chiudersi nel bozzolo  aiuta a diventare farfalla". Credo che queste parole siano perfette per questo periodo storico che stiamo vivendo. Ormai, sono passati circa 20 giorni e la città è sempre più silenziosa. Io mi sono rifugiata nel posto migliore, il mio blog. Dopo tanto tempo, l'ho ripreso in mano e ho ricominciato a scrivere per voi le mie ricette preferite. Ma, oggi è sabato, ovvero il giorno preferito da tutti, perché non si lavora (a parte per me) e si esce con gli amici. I vari decreti ci hanno assolutamente vietato di uscire e di unirci alle persone a noi care, allora mi sono detta, perché dobbiamo rinunciare all'aperitivo? facciamolo lo stesso a casa con chi c'è al nostro fianco, mettiamo su un po’ di musica, stappiamo la migliore bottiglia che abbiamo e ci prepariamo qualcosa di sfizioso per far si che questo momento sia speciale anche tra quattro mura. Per me ho preparato humus di ceci e crakers, chi mi fa compagnia?

venerdì 27 marzo 2020

Muffins al Doppio Cioccolato di Nigella




Ciao Amici, pensavo e ripensavo ad una ricetta che fosse un vero palliativo per queste giornate di clausura. Una di quelle ricette che ti fanno sentire bene al primo morso, che ti scaldano il cuore e che ti portano alla memoria ricordi bellissimi. Così, tra una chiacchiera e l'altra, una salto su Facebook e poi su Instagram, mi cadono all'occhio questi bellissimi muffins al doppio cioccolato. Ecco di cosa ho bisogno oggi, una coccola dolce. Cosi ho subito aperto la mia dispensa e ho tirato fuori tutta la cioccolata che avevo. Beh, il risultato è stato davvero appagante. Li preparate con me?

mercoledì 25 marzo 2020

Torta Invisibile alle Mele





Ciao Amici, credo di non aver scritto mai così tante ricette come in questi giorni. Ma non vi nascondo che in questa quarantena in solitudine, ciò che mi fa compagnia, oltre i vostri bellissimi messaggi, sono le ricette.
Ogni mattina mi alzo con uno scopo: testare una ricetta nuova per consigliarla a tutti i miei lettori. 
Ieri avevo intenzione di fare la mia amata torta di mele (per chi non la conoscesse, clicca qui), ma poi mi sono detta: "perché non cambiamo un pò?". Cosi mi sono messa a leggere vari articoli e ricette, l'occhio mi è caduto sulla parola "invisibile". Che dirvi, mi sono messa subito all'opera e ho preparato questa goduria piena di mele e profumata alla cannella. Adesso ho capito il perché del nome, ma lo scoprirete anche voi durante la preparazione. Bando alle ciance, iniziate ad affettare le mele e preparatevi un bel caffè.

martedì 24 marzo 2020

Brioches con Crema ed Uvetta




Il bello dei social durante questa quarantena, è che ti fanno riallacciare i rapporti con le persone lontane. Ieri, bazzicando sui social, sono rimasta incantata dalla ricetta delle brioche a girella con la crema e le gocce di cioccolato di Tiziana. Ho conosciuto Tiziana qualche anno fa, nella mia amata Puglia, una terra davvero favolosa che porto nel cuore, durante uno dei tanti blog tour. E' sempre stata bravissima con i dolci, così ieri ho deciso di farmi insegnare a fare questo dolce perfetto per la colazione. Un paio di messaggi ed una telefonata, hanno dato vita ad un vero miracolo. 
Non è una ricetta complicata, basta avere un pò di pazienza per la lievitazione, ma se iniziate adesso, domani sfornerete ottime brioche per la colazione.
Io ho utilizzato l'uvetta e la cannella al posto del cioccolato. Intanto se non riuscite a preparare la crema, potete fare una base di acqua e zucchero.

lunedì 23 marzo 2020

Tarallini Pugliesi al Finocchietto


Perché dobbiamo privarci del rito dell'aperitivo? Ogni volta che apro una bottiglia di vino mi manca sempre qualcosa, come i taralli. Così ho cercato una ricetta semplice da poter replicare in casa in poco tempo. 
Questa è una delle tante versioni dei taralli, io li ho aromatizzati col finocchietto, ma potete divertirvi con tante spezie anche con del peperoncino. 
Questa versione di taralli, vi permetterà di conservarli per circa 15 giorni e anche di richiuderli in  delle bustine e regalarli. 
Mettiamoci all'opera e iniziate a scegliere il vino adatto, io ho utilizzato il bianco dell'azienda agricola di Caiazzo, Alepa, della mia amica Paola Riccio: "Casa in Campagna"


sabato 21 marzo 2020

Banana Bread con Noci e Gocce di Cioccolata



















In questi giorni difficili, dove puoi fare la spesa una tantum, può capitare che non si riesce a finire un pò tutte le scorte di frutta e verdura. Le banane maturano velocemente e, dato che non amo fare sprechi, ho deciso di utilizzarle per un dolce: il pane alle banane meglio conosciuto come "banana bread”. È un dolce tipico anglosassone molto simile ad un plumcake, preparato con le banane. La particolarità del banana bread è proprio quella di sfruttare le banane molto mature che spesso in casa non piacciono a nessuno.  Io ho arricchito questo dolce davvero gustoso con noci e gocce di cioccolato. Gustato a colazione è un dolce perfetto e proteico per dare il via alla giornata. 
Potete conservare il banana bread per 2-3 giorni a temperatura ambiente e sotto una campana di vetro; potete anche congelarlo, intero o, meglio ancora, a fette per avere sempre a disposizione la quantità necessaria.

venerdì 20 marzo 2020

Torta Salata di Agretti e Ricotta

Non so più quale giorno della settimana sto vivendo, non ricordo quando è stata l'ultima volta che sono rimasta a casa così tanto tempo. Oggi è l'undicesimo giorno di quarantena, attorno a me tanto silenzio e non vi nascondo che l'unica mia salvezza è la cucina. Per questo, ogni giorno mi metto ai fornelli per far compagnia voi con le mie ricette e per far star bene me. La cucina è gioia e felicità. Non smetterò mai di ripeterlo.  In questi giorni per non fare sprechi, apro il frigo e cerco di preparare qualcosa con quello che ho. Ho fatto una spesa molto dettagliata, riempiendomi di ingredienti versatili e gustosi, dobbiamo in qualche modo addolcire questa clausura forzata. Dal fruttivendolo di fiducia, nel giorno di via libera, chiamo cosi il giorno della spesa, ho preso tante verdure tra cui gli agretti. Conosciuti anche come la barba di frate, sono davvero squisiti saltati in padella con un pò di peperoncino. Questa volta, invece del solito contorno, ho preparato un piatto unico: La torta salata di agretti e ricotta.

mercoledì 18 marzo 2020

Zeppole al Forno

Inutile dirvi che la zeppola di San Giuseppe è fritta, la variante al forno è più vista come un enorme bignè ripieno di crema. Intanto, vi svelo un segreto: "io ho una devozione per la zeppola al forno".  Mi piace molto di più, la sento più leggera, e mi godo al meglio il sapore della crema e dell'amarena. 
Ma il gusto è molto soggettivo. 
Stamattina, per far contenta molti lettori, con l'aiuto della mia cara amica Amelia Falco, sono riuscita in pochissimo tempo a prepararle anche in questa versione. Così posso dire di aver accontentato tutti!

martedì 17 marzo 2020

Le Zeppole di San Giuseppe


La perfezione non esiste. Le mie zeppole ne sono la prova vivente. Ma questo non vuol dire che una cosa non molto bella, non sia buona. 
Oggi al''ottavo giorno di "clausura", mi sono messa subito all'opera per fare in modo che tutti i miei cari lettori, potessero anche loro preparare questo dolce campano, per la festa del papà o per il Santo del giorno: Giuseppe.

Vi dirò che per essere stata la prima volta,  sono abbastanza soddisfatta e con me, anche tutti i miei vicini di casa. 
Quest’anno la festa del papà sarà diversa per molti. Purtroppo tanti cari amici sono lontani da casa e dai loro cari a causa di questo maledetto virus, allora mi sono detta "Ornella, prepariamo questo  dolce per sentirci tutti più vicini."

La ricetta è semplice, l'ho testata io per voi. 

lunedì 16 marzo 2020

Pane senza Impasto



Cari amici, preparare il pane in casa è una sensazione bellissima. E' proprio vero quando dicono che I due odori più buoni e più sani son quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia.
L'odore del pane ha ondato tutta la mia scala, facendomi bussare dalla mia vicina. 
Comunque, in questi giorni di quarantena, ho dedicato molto tempo alle ricette lunghe ed ai lievitati. 
Il pane senza impasto è perfetto per questo periodo. La ricetta, conosciuta anche come "knead bread" è davvero magica, perché con pochissimi gesti,  ci permette di avere a casa un pane come se fosse cotto a legna. Da noi, qui al sud, è conosciuto come il pane cafone, con la crosta croccante, la differenza è il metodo di cottura. Questa ricetta è stata resa celebre da Jim Lahey, un panettiere neworkese, che per preparalo utilizza una pentola di ghisa con coperchio e il forno di casa. 
Basta chiacchiere, mettiamoci all'opera


domenica 15 marzo 2020

Brioches Dolci Per la Colazione




Dopo circa una settimana di quarantena, io ho imparato a fare la brioche dolce, non male direi.
La situazione non è molto cambiata dall'ultima volta che vi ho scritti. Però una cosa è certa sto cucinando tanto e mangiando anche. Voglio star bene, non voglio pensare alle cose brutte, perciò mi abbandono nella mia cucina. La ricetta delle brioche è stato un successone. L'ho preparata grazie alla mia amica Licia, la quale anche lei ha un blog di cucina. Cosi con il suo aiuto "virtuale" sono riuscita a preparala per me e per mia sorella. 
Con le dosi di questo impasto riuscirete a fare una brioche grande e 2/3 freccine.

sabato 14 marzo 2020

Zuppa con Lenticchie e Cavolo Nero Toscano





Anche oggi sono qui davanti al pc per scrivervi una delle mie ricette, provate in questi giorni di ”solitudine”.  La zuppa di lenticchie con il cavolo toscano, un piatto che spesso preparo di lunedì sera. Ma da quando sono a casa, ho perso la cognizione del tempo, non ricordo se è venerdì o giovedì oppure sabato! 
Vabbè diciamolo:  non sto messa così male. 
Questa è  una ricetta healty per chi vuole restare  un po’ leggeri, perciò mettiamoci all'opera. 
Si conserva in frigo per un paio di giorni, oppure potete congelarla in appositi contenitori. 

giovedì 12 marzo 2020

Waffles Dolci




Ciao ragazzi, terzo giorno di "clausura" per tutta l'Italia, siamo tutti a casa. Dobbiamo evitare tutte le uscite per contrastare il contagio. Allora cosa si fa?? Si cucina, si preparano piatti buoni per i nostri cari o come me, per voi amici virtuali. Vi avevo promesso una colazione diversa e speciale per affrontare queste mattinate lente. Vi scrivo la ricetta dei waffles dolci perfetti per accompagnare una bella tazza di caffè o un cappuccino ricco di schiuma. 
Li conoscete??   I waffle sono cialde croccanti tipiche del Belgio che vengono cotte in una piastra che conferisce a questi dolci la loro tipica trama a quadretti. Realizzare i waffle senza questo accessorio è praticamente impossibile, ma in commercio esistono molti modelli differenti di cialdiere e piastre per waffle. Vi consiglio di acquistarle su Amazon.
Siete pronti???

martedì 10 marzo 2020

Mini Crostate con Marmellata di Frutti di Bosco Fatta in Casa



Oggi è il 20 marzo 2020, siamo tutti a casa per il "corona virus", una vasta famiglia di virus che si trasmette da umano ad umano. Solo da ieri ci hanno dato l'obbligo di stare chiusi in casa e di no fare uscite futili. No, non è la trama di una nuova serie tv su Netflix, ma la vita reale. Sto impiegando questo primo giorno di "clausura", a scrivervi tutte le ricette che mi avete richiesto in questo periodo. Ieri ho chiuso Public, e per un pò di tempo mi dedicherò a tutte le cose che non sono riuscita a fare.
Sono sola a casa, vedo la tv, faccio lavatrici a go go e preparo nuove ricette. Infondo cucinare fa bene e rende felici e noi non possiamo fermarci. Intanto vi riporto di seguito la ricetta delle mini crostate con la frolla sabbiata che potete preparare in poco tempo e conservare per la colazione per almeno 2/3 giorni in frigo.
Io ho usato la mia confettura di frutti di bosco.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari