Per ricominciare al meglio questo nuovo anno insieme, dovevo farlo con una ricetta che amo tanto, una di quelle ricette che si devono provare almeno una volta nella vita, perché buonissima: "Crostatine con Crumble di Mele". Il profumo delle mele cotte alla cannella e lo zucchero che si caramellizza, è una vera goduria, il perfetto anti stress per affrontare un nuova avventura.
Chi mi conosce ormai lo sa bene che vado matta per i dolci con le mele, infatti troverete tante gustosissime ricette nell'indice.
Ma bando alle ciance, tra una lista dei nuovi e buoni propositi, e quella dei vecchi da eliminare definitivamente, preparo questo dolce favoloso.E' un dolce perfetto anche per il fine pasto, e potete arricchirlo con del gelato alla vaniglia.
Ingredienti per 6/8 mini crostate
- 185 g Farina 00
- 65 g Farina integrale
- 150 g Burro
- 60 g Zucchero semolato
- 55 g Zucchero moscovado
- 45 g Uova intere
- 5 g Miele
- 1 scorza grattugiata di Limone
- q.b. Sale
- 500 g Mele annurche
- 50 g Noci sgusciate
- 50 g Zucchero di canna
- 50 g Miele
- 3-4 Biscotti secchi
- 1 cucchiaino di Miscela di spezie (cannella e zenzero,)
- 15 g Burro
- q.b. Zucchero a velo
Preparazione
Setacciate la metà delle farine nella ciotola della planetaria. Aggiungete i due tipi di zucchero, il burro morbido a pezzetti, la scorza grattugiata del limone, il miele e le uova.
Per il crumble di mele, sbucciate le mele, tagliatele in 8 spicchi, privatele del torsolo ed affettatele, in un’ampia padella, fate distribuite lo zucchero in uno strato uniforme, unite anche il burro e fate cuocere a fiamma dolce fino anche lo zucchero avrà assunto un colore dorato.
Aggiungete il miele e lasciate che si amalgami bene al caramello.
Nel frattempo tritate le noci in maniera grossolana, poi mescolatele alle mele. Trascorso il riposo della pasta, prelevatene poco più di un quarto e trasferitela in freezer avvolta nella pellicola: vi servirà successivamente per il crumble di copertura.
Stendete il resto della pasta su una spianatoia infarinata allo spessore di 5 mm e con questa foderate i stampini, imburrati. Con uno spiedino o con i rebbi di una forchetta bucherellate il guscio di frolla e spolveratelo con i biscotti secchi sbriciolati. Distribuite il ripieno di mele sulla pasta in uno strato uniforme poi, con una grattugia a fori grossi, sbriciolate abbondantemente la pasta tenuta da parte (quella in freezer) sopra il ripieno, cercando di coprirlo in maniera omogenea.
Buon Appetito
Ornella
Nessun commento:
Posta un commento