Ormai manca poco alla fine di questo anno, ed è arrivato il momento di tirare le somme e di stilare, liste interminabili sulle cose sbagliate da non rifare e su quelle giuste che dovremmo tener conto.
Il 2019 per me è stato l'anno della rinascita e della comprensione. Ho dovuto accettare tante cose: persone che se ne sono andate nonostante il tanto amore, persone che sono rimaste, nonostante tutto, e persone nuove che sono entrate a far parte della mia vita. Inoltre, parte più difficile, ho dovuto comprendere le azioni sbagliate di molti, e poi perdonarli. Ma eccoci qui, più forti che mai. In questa mia nuova rinascita, mi sono innamorata sempre di più del mondo dei dolci, mettendo un po da parte il salato, così per Natale ho scelto di preparare una Bundt Cake tutta speziata, che profuma le mie colazioni invernali in questo magico periodo.
INGREDIENTI:
- 110 g farina
- 110 g burro morbido o olio di semi
- 2 uova
- 120 g zucchero moscovado
- 1 bustina lievito
- 1 pizzico di bicarbonato
- 50 g di uva passa
- 50 g di granella di pistacchi
- 50 g di mandorle
- 50 g di noci
- mezzo cucchiaino di cannella
- 10 g di zenzero
- 1 cucchiaio e 1/2 profumo di arancia bio
- 1 yogurt (150 g)
- 100 g zucchero a velo
- succo di 1 o 2 lime quanto basta
Montate il burro con lo zucchero con le fruste elettriche o in una planetaria per circa 4 minuti, fino a che diventerà spumoso. Aggiungete un uovo alla volta e l’aroma di arancia. A parte setacciate farina, cannella, zenzero e lievito. Ora inserite alternando in 3 volte la miscela di farina e lo yogurt nel composto di burro con le fruste azionate a bassa velocità. infine unite le mandorle, le noci, i pistacchi e l'uvetta.
Versate il composto nello stampo preparato con burro fuso e farina, o staccante spray e cuocete a 180° per circa 45 minuti.
Fate prova stecchino.
Preparate la glassa: raccogliete il succo di 1 lime filtrato in una ciotola, versate a pioggia lo zucchero a velo gradualmente, mentre con la frusta a mano mescolate. La consistenza della glassa deve essere abbastanza soda e fare resistenza alla frusta così da rimanere spessa e bianchissima intorno alla torta. Se occorre aggiungete succo e zucchero a velo. Regolandovi da soli. Colate la glassa facendola scivolare lungo le scanalature naturali della torta.
Fate rassodare e servite.
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento