Natale non sarà Natale senza regali, e senza dolcetti. Per questo ho preparato uno dei miei dolci preferiti: i Browies al cioccolato. Un quadrato tira l’altro e la ricetta è davvero semplice, la potrebbe rifare anche mia mamma. Io ho arricchito il tutto con cannella, noci e gocce di cioccolata. Non so voi, ma davanti alla tv, con l’albero accesso sono la compagnia perfetta.
Questo è un dolce tipicamente statunitense. Amatissimi da grandi e piccini, questi dolcetti della tradizione americana sono spesso accompagnati da panna montata o gelato alla vaniglia. Sono davvero morbidi e molto gustosi. Li prepariamo insieme ?
Ingredienti:
- farina 00 100 g
- uova medie 2
- burro 175 g
- zucchero 200 g
- noci 80 g
- 100 g di gocce di cioccolata
- lievito chimico in polvere per dolci 5 g
- cioccolato fondente 200 g
- cacao amaro in polvere 20 g
- 2 cucchiai di cannella
Procedimento:
Per fare i brownies spezzettate grossolanamente il cioccolato con un coltello e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, quindi aggiungete il burro e incorporatelo al cioccolato.
Togliete il pentolino dal bagnomaria e fate intiepidire il composto.
Prendete una ciotola, versate al suo interno le uova sgusciate, sbattetele leggermente e unite a questo punto il cioccolato fuso. Amalgamate bene e unite lo zucchero.
Unite al composto le noci e le gocce di cioccolato. Imburrate una teglia quadrata del lato di 20 cm, foderatela con carta forno e versate all’interno il composto.
Livellate bene la superficie con una spatola, poi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Estraete la teglia dal forno, lasciate raffreddare il dolce e poi tagliatelo in 9 quadrati oppure in 16 quadrati più piccoli. Ecco pronti i vostri brownies profumati alla cannella da gustare sotto l'albero.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento