Sono una grande appassionata di mirtilli e lamponi, non mancano mai nel mio frigo. Li adoro la mattina a colazione, nello yogurt con i cereali oppure sui pancake pieni di succo d'acero. Meglio ancora, quando sono a casa e ho un pò di tempo in più, preparo un'ottima confettura aromatizzata al dragoncello con lamponi e mirtilli. Questa volta invece, avevo voglia di una coccola in più, e cosi ho deciso di preparare un morbidissimo ciambellone. Perfetto per la colazione o la merenda. Profumato e soffice, il ciambellone si prepara in pochissimo tempo. Per renderlo speciale, ho utilizzato il latte di soia Adez.
Senza zuccheri aggiunti e con vitamine o minerali, Adez una bevanda vegetale, davvero ottima anche per uno snack diverso dal solito. Ho scelto quella al gusto fragola per preparare il mio dolce, un profumo unico.
Ingredienti:
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 500 ml di Adez latte di soia fragola
- 300 grammi di farina 00
- mirtilli freschi
- lamponi freschi
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 grammi di zucchero semolato
- essenza di vaniglia
Mettere le uova in una terrina insieme allo zucchero semolato, con una frusta amalgamare bene ed unire il latte di soia, mescolare ancora ed unire poca per volta la farina, e poi l’olio di semi, continuare a mescolare energicamente con la frusta per qualche minuto, unire il lievito setacciato e mescolare ancora.
Aggiungere al composto i mirtilli freschi e i lamponi, passati nella farina.
Versare il composto nello stampo a ciambella.
Mettere il dolce in forno caldo a 160° per circa 35 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Il ciambellone è molto soffice, umido e leggero, da gustare come colazione e merenda, spolverizzarlo con lo zucchero a velo oppure ricoprirlo con la ghiaccia.
Buon Appetito Ornella
Foto e Ricetta di Ornella
Nessun commento:
Posta un commento