Eh si, manco da un pò. L'estate è stata ricca di avvenimenti, alcuni belli, altri brutti. Ma il tempo ormai è passato, settembre è arrivato, e noi riprendiamo le vecchie abitudini. Anzi cerchiamo in qualche modo di darci dei buoni propositi, infatti in molti sono a pensare che settembre sia un pò come gennaio, buttiamo giù una lista di cose da fare e da non fare più, per migliorarci.
La mia lista è bella lunga, posso dirvi che inizierò la dieta e la palestra, speriamo di essere caparbia in questo come in tante altre cose della vita. Continuerò a cucinare per tutti voi, e un pò anche per me, ma con delle piccole attenzioni. Inoltre cercherò di lasciare andare il passato e soprattutto i ricordi. Spesso quest'ultimi, non ti fanno guardare avanti, e io in fondo, "indietro" ho già visto.
Eliminerò chi non mi fanno sorridere. Amo il sorriso sul volto delle persone, emanano tranquillità e mi piace.
Studierò al meglio per riuscire a fare dolci sempre più buoni, infondo se ben ricordate, non sapevo neanche montare a neve e oggi, non me la cavo affatto male.
Accompagno tutte queste mie belle parole, con la ricetta della Cheesecake cotta, con la crema mascarpone e le fragole. Era in archivio da un pò e dovevo darvela prima o poi. Intanto già so i vostri commenti sottobanco: "non è periodo di fragole!!!", ma sarete tutti bravissimi, ad utilizzare la frutta che più vi piace al momento.
Alla prossima ricetta.
INGREDIENTI CHEESECAKE ALLE FRAGOLE
per la base:
- 200 g di digestive
- 100g di burro sciolto
- cannella in polvere
- 3 uova
- 130 g di zucchero
- 1 limone la buccia grattuggiata
- 1 bustina di vanillina
- 250 g di mascarpone
- 100 g di robiola
- 250 g di yogurt alla fragola ( 2 vasetti )
- 70 g di farina
- 1/2 kg di fragole anche congelate
Spezzettiamo i biscotti in un frullatore e frulliamo fino a che si sono completamente sbriciolati.
Prendiamo una teglia a cerniera, la apriamo e sistemiamo sul fondo un foglio di carta forno, richiudiamo la tortiera. Ora ci versiamo l’impasto di burro e biscotti e con un cucchiaio facciamo pressione per compattare bene la base. Mettiamola in freezer per 15 minuti.
Prepariamo la crema: Separiamo in due ciotole gli albumi dai tuorli. Montiamo a neve gli albumi con lo sbattitore elettrico e mettiamoli da parte.
Nella ciotola con i tuorli mettiamo lo zucchero, la vanillina e la buccia di limone grattugiata. Lavoriamo questi ingredienti con lo sbattitore.
Aggiungiamo ai tuorli il mascarpone, la robiola e lo yogurt e lavoriamo con lo sbattitore per un paio di minuti.
Aggiungiamo adesso la farina e mescoliamo fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Quindi riprendiamo la tortiera dal freezer e versiamo la crema sulla base, livelliamo bene con una spatola o un cucchiaio.
Facciamo cuocere a nostra cheesecake per 60/70 minuti a 160°
Appena pronta guarniamo la torta con le fragole fresche e una spolverata di zucchero a velo.
Fatela riposare almeno 4 ore prima di servire
Buon Appetito Ornella
Foto e ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento