Oggi vi racconto una storia molto carina. L'altro giorno stavo ripensando alle cose che mi sono accadute in questi ultimi anni, di come i "sogni", chiamiamoli così, poi a volte, diventano realtà. Circa dieci anni fa, la strada che ore giunge a casa mia, non era transitabile a tutti, ma solo ai residenti. Ma il locale che frequentavo era proprio li e al vigile di turn, pur di farmi passare, ripetevo sempre la stessa storiella: "risiedo in via Pinco Pallo 2" , indovinate dove abito da circa due anni?.
Ho sempre desiderato un figlio (molto improbabile) o un fidanzato di nome "Andrea" , queste sei lettere mi trasmettevano pace e serenità, e tac, il mio ex indovinate come si chiamava?.
Non è finita qui, ho sempre voluto un locale tutto mio, dove la gente potesse star bene e mangiare di qualità , infatti spesso passavo il tempo da mia zia e l'aiutavo nel suo bistrot, e mi piaceva troppo, oggi dopo tanti anni ho Public.
Un'altro dei mie desideri, era poter fare la cheesecake più buona di quella della mia amica, ebbene si anche in questo ho vinto. Ormai credo che l’abbiate capito perfettamente che io adoro mangiare e fare le Cheesecake. Però, questa volta ho voluto preparare una ricetta diversa. Ovvero, ho creato una cheesecake salata con tutti gli ingredienti che più amo: basilico, pomodoro, rosmarino e ricotta di bufala. Non voglio raccontarvi di più, mettiamoci all'opera. Questo è per dirvi, che quando desideriamo una cosa così fortemente, forse si avvera sul serio, basta che non vi dimenticate di credere sempre in voi stessi.
Per preparare il mio dolce ho utilizzato il programma esperto.
Per prima cosa ho preparato la base di biscotti, con programma esperto, 40 secondi/velocità 13 (senza scaldare). Mescolare e riavviare 30 secondi. Mentre gira aggiungere il burro fuso attraverso l'apertura del coperchio.
Prima di preparare la crema, ho usato il programma risciacquatura automatica.
Dopodiché, sempre programma esperto, 4 minuti /velocità 13 (senza scaldare) unire i formaggi, il basilico, la panna da cucina nella ciotola d'acciaio. Aggiustare di sale e pepe attraverso l'apertura del tappo.
Per la base:
- 250 g di tarallini
- 120 g di burro
- rosmarino secco
- 300 g di ricotta
- 50 g di parmigiano
- 200 g di formaggio tipo "Philadelphia"
- basilico fresco
- sale e pepe
- 1 grappolo di pomodori datteri
- 1 panna da cucina
1 stampo a cerniera da 17
Per realizzare la cheesecake salata, incominciate dalla base. Frullate finemente i tarallini insieme al rosmarino secco, con l’aiuto di un robot da cucina.
Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungetelo ai tarallini. Sistemate il composto in una tortiera a cerniera aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per stendere e compattare la base.
Fate riposare in frigo 20 min. oppure in freezer 10 minuti.
Preparate la farcia amalgamando in una ciotola i formaggi cremosi. Lavate lil basilico accuratamente e aggiungetela ai formaggi.
Preparare un insalata di datteri e conditela con sale, pepe e olio. Oppure grigliate sulla brace il grappolo di pomodoro.
Sistemate il composto all’interno dello stampo a cerniera e conservatelo in frigo per almeno 3 ore prima di sformarlo. Al momento di servire, guarnitela con un insalata di pomodorini o del pomodoro arrosto come in foto.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento