Questo è stato un'anno davvero intenso e interessante. Non voglio tirare già le somme, mancano ancora 10 giorni alla fine del 2018. Però una cosa devo dirla, non mi è mancato davvero nulla: gioia, felicità, spensieratezza, amarezza e anche un pò di sofferenza. E' stato davvero tutto cosi veloce, che alla fine non ho capito più nulla. Ho cambiato idea su molte cose, e soprattutto ho cambiato me. Oggi forse sono più forte. Ho capito che una persona appena conosciuta ti può dare più affetto, forza e complicità di un'amica di sempre. Ho capito che l'uomo spesso è bugiardo e che altre volte non ha il coraggio di viversi la felicità scegliendo strade più semplici, mentre tu sei quella difficile. Ho scoperto che la famiglia puoi amarla tanto, non puoi cambiarla, ma nonostante tutto è tua e ti va bene così. Ho scoperto che chi va via dalla tua vita è perché non ci tiene a te, perché chi ama, resta sempre, o al massimo ritorna. E così, tra un pensiero e l’altro vi ho scritto la ricetta del pandoro, quello semplice però, almeno in cucina fatemi rilassare.
- 300 gr farina
- 120 gr fecola di patate
- 100 gr zucchero semolato
- 100 gr burro
- 6 uova
- 1 arancia
- 1 limone
- 1 bustina lievito vanigliato
- 1 cucchiaino cannella
- q.b. rhum
- q.b. sale
- q.b. zucchero a velo
Sgusciate 6 uova, separate i tuorli dagli albumi e riunite i primi in una ciotola con 100 g di zucchero semolato e la scorza grattugiata dell'arancia e del limone. Montate con le fruste elettriche, unite il succo degli agrumi e 100 g di burro morbido a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno.
Setacciate 300 g di farina, 120 g di fecola di patate e una bustina di lievito nella ciotola, poco per volta, continuando a mescolare. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all'impasto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Versate la metà dell'impasto in un'altra ciotola e aggiungete 1 cucchiaino di cannella in polvere.
Imburrate e infarinate 2 stampi da pandoro da 1/2 litro. Versate gli impasti e infornate a 180° C per 45 minuti. Sfornate i finti pandori e lasciateli raffreddare prima di sformarli su due piatti da portata. Fate sciogliere del cioccolato a bagnomaria, glassate i pandori e guarniteli con zuccherini e perline.
Questa ricetta è per due stampi da pandoro grande, io l'ho suddivisa per fare tanti mini pandori da circa 80 g l'uno da regalare.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento