Di solito, le persone aspettano con ansia l’estate per andare in vacanza. Io, invece, aspetto il natale, una delle festività che più amo. Per molti è considerato un periodo triste, a me mette molta allegria. Pensate che quest’anno ho fatto l’albero in anticipo, circa una settimana prima dell’immacolata, ho addobbato casa e ho fatto quasi tutti i regali. Ma credetemi, non sono poi così puntuale. Infatti questa è la prima ricetta che sono riuscita a preparavi per questa festa. La mia lista era abbastanza lunga e le mie intenzioni era tutte eccellenti, ma tra il dire e il fare ...
Spero di riuscire quanto prima a raccontarvi altro, per adesso vi lascio la ricetta dei miei Mini “Finti” Panettoni. Finti perché hanno solo poche ore di lievitazione e possono essere farciti e decorarli come più vi piace. Il mio staff di casa Public mi ha chiesto di farcirli con le gocce di cioccolato, ma ve li consiglio anche con mela e cannella.
Vabbè cari amici, mettiamoci all'opera il Natale è alle porte.
Ingredienti per 8 mini panettoni:
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di latte scremato
- 150 gr di gocce di cioccolato
- 70 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per torte
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 bicchierino di liquore all'arancia
Per decorare :
- zucchero a velo
- zuccherini d'argento
Sciogliete il lievito granulare nel latte tiepido. In un recipiente versate lo zucchero e il latte. Mescolate per bene il tutto e poi aggiungete un pò alla volta le due farine setacciate, mescolando delicatamente. Unite l’uovo, versate l’olio di semi, il liquore all'arancia e infine il cucchiaino di sale. Lavorate bene mescolando tutti gli ingredienti e poi versate sulla tavola infarinata e impastate con le mani, fino ad ottenere un impasto leggero e omogeneo.
Mettete l’impasto nel recipiente, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare, per circa 1 ora. Deve raddoppiare il suo volume .Dopodichè lavoratelo sulla tavola infarinata per circa 2 minuti.
Stendetelo bene con le mani e arrotolatelo su sè stesso diverse volte. Aggiungete le gocce di cioccolato, e impastate ancora, con le mani. Fate questo procedimento un paio di volte, così le gocce di cioccolato andranno su tutto l’impasto. Quando avrete un bel impasto leggero e morbido, dividetelo, tagliandolo in 8 parti uguali. Lavorate formando delle palline che andranno negli stampini di carta posizionati su una teglia da forno.
Coprite con un canovaccio pulito e lasciateli riposare e lievitare ancora per 1 ora.
Quando i mini panettoni saranno cresciuti di circa a 1 cm del bordo di ogni stampo, spennellate le superficie e cuocete in forno già caldo a 180°, per circa 20/25 minuti.
Appena sfornati lasciate raffreddare, dopodichè preparate la glassa con lo zucchero a velo e guarnite con i confettini di zucchero.
BuonNatale
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento