Appena si rientra dalle vacanze, riprendere il ritmo è davvero difficile. Io se non bevo 4 caffè al giorno non riesco a carburare. Non vi nascondo che vivendo da sola spesso, mi resta molto caffè nella macchinetta, ed è davvero un peccato. Così, per evitare gli sprechi e utilizzare tutto, ho pensato di fare un dolce. Ma non essendo una vera è proprio esperta ho bussato come al solito alla porta di una delle mie amiche blogger, in questo caso di Enrica, alias Chiarapassion, che in pochissimo tempo mi ha fatto preparare un dolce davvero speciale, spero solo che mi perdoni se in qualche modo ho un pò stravolto la sua ricetta originale.
Questo dolce è perfetto per la merenda o per la colazione, viene preparato senza latte, ed è davvero soffice, chiuso per bene dura anche 3 giorni.
Io ho voluto decorare la torta con della frutta disidratata e della glassa bianca.
Allora lo prepariamo questo caffè?
Ingredienti:
- 200 g zucchero (nella versione originale 240g)
- 3 uova (temperatura ambiente)
- 130 ml di olio di semi
- 130 ml di caffè
- 200 g di farina
- 50 g di farina di cocco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di vaniglia estratto
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- zucchero a velo
- acqua q.b.
- 50 g di papaya disidratata
- 50 g di mango disidratato
- 50 g di ananas disidratata
PREPARAZIONE
In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete l'olio, il caffè, la vaniglia. Infine unire la farina setacciata con il lievito e mescolare per 1 minuto. Non vi preoccupate se il composto è liquido è normalissimo che sia così.
Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm e versate l’impasto. Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 40-45 minuti, fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare un po' e poi sformate su di una gratella. Decorate con la glassa all'acqua e la frutta disidratata o con semplice zucchero a velo.
Buon Appetito
Ornella
Nessun commento:
Posta un commento