lunedì 31 luglio 2017

Vi Consiglio un Posto: Markus Food Experience






























Ancora un nuovo posto da farvi visitare e apprezzare: siamo sempre in Campania, precisamente nel borgo storico di San Paolo Bel Sito, vicino Nola, dove il ristorate Markus apre le porte, in una nuova location completamente ristrutturata in un palazzo dell’800.
L’atmosfera molto intima, cura dei dettagli, contrasti tra passato e presente compongono l’affascinante identità contemporanea del Markus.
La cucina, rigorosamente a vista, è il luogo in cui Maurizio De Riggi esprime tutta la sua filosofia; il menu ricorda il quaderno di un pittore e i suoi piatti rispecchiano la sua passione per l’arte surrealista. La sua è una cucina diretta, non banale, che si pone l’obiettivo di far vivere un intensa esperienza sensoriale. Forte legame con la sua Terra, utilizzo di materie prima locali e non solo, lo proiettano nel futuro in piena libertà. Basta ricordare un suo cult: la quaglia criticata.
Due i posti a sedere per gli ospiti che vorranno degustare i piatti dello chef conversando direttamente con lui, seduti nell’angolo della cucina a vista su di un bancone in ferro cerato.
Il ristorante è diviso in due sale: la sala più grande e formale, ospita 14 posti divisi in 5 tavoli, presenta quattro pareti tinteggiate di colore grigio con effetto tessuto, ognuna racconta una storia diversa. Un arco di passaggio ci fa accedere all'altra parte del ristorante dove è collocato un grande tavolo da 8 posti per una sala più piccola informale e conviviale, ravvivata da un'esplosione di fogliame nella carta da parati del fondo, che richiama la bellezza storica dei paesaggi di San Paolo Belsito.
Proprio qui, vengono organizzate serate di degustazioni, molto interessanti, non solo con aziende vinicole, ma anche con molti produttori della zona.


venerdì 28 luglio 2017

Conserva di Pomodoro San Marzano


Poter avere tutto l'anno le conserve nella credenza è una cosa davvero speciale.
Io non butto mai nulla e cerco sempre di riciclare ingredienti o conservarli sott'olio o in freezer, ma il modo più genuino per conservare i pomodori è fare le conserve.
Questo metodo mi permette di preparare sempre ottimi sughi per primi piatti e per pizze.
Chiaramente, prima di preparare le vostre conserve, vi consiglio di acquistare i pomodori da un contadino di fiducia, perché, per avere un risultato soddisfacente, la qualità deve essere ottima.
I pomodori si possono ormai trovare tutto l'anno, ma i migliori sono  quelli di stagione che si possono trovare da giugno a novembre,  per questo, le conserve vanno fatte proprio in questo periodo. Con l'aiuto e l'esperienza di zia Mina, mamma di Paola, abbiamo fatto circa 20 barattoli di pomodori a "pacchetelle". Ora vi racconto come prepararli.

mercoledì 26 luglio 2017

Gnocchi Integrali con Pesto di Pomodorino Giallo















L'estate per me è:  pomodori, pomodori e ancora pomodori. Non riesco a pensare a delle ricette estive senza questo ingrediente. Non vi nascondo che da un pò di tempo sono diventata una grande fan del pomodorino giallo, lo adoro sulla pizza, nella pasta e anche nel dolce.
Il pomodoro si presta perfettamente per qualsiasi ricetta dolce o salata che sia. Questa volta ho avuto la fortuna di inciampare in questo prodotto davvero speciale (poi mi chiedete perchè amo il Cilento), e non ho potuto fare a meno di utilizzarlo. A Salerno, esattamentea Battipaglia, c'è una grande azienda che si occupa della coltivazione e della trasformazione del pomodoro: dal pomodorino giallo,  al pomodorino del piennolo, al corbarino, al pomodoro allungato san marzano, al pomodoro cherry e tanti altri. Questa azienda ti permette, grazie al grande lavoro e alla qualità delle materie prime, di avere i pomodori tutto l'anno sulle nostre tavole. Ma il prodotto che più mi ha colpito è il pomodorino datterino giallo, semi secco in olio, è ideale per antipasti e contorni, ma io l'ho utilizzato per preparare  un'ottimo pesto per condire i miei gnocchi integrali.

mercoledì 19 luglio 2017

Vi consiglio un posto: Imperial Hotel Tramontano Sorrento








Come ben sapete, quando un posto mi ruba il cuore, devo subito consigliarvelo, perchè se mi far star bene, farà star bene anche voi. Questa volta sono a Sorrento, città del Comune di Napoli, situata sul versante nord-occidentale della penisola che ne prende il nome.
Il centro si distende armoniosamente sopra un alto terrazzo, ricco di una rigogliosa vegetazione, simbolo di questa zona sono proprio i limoni.
Proprio sul tratto della costa più bella del Golfo, si affaccia l' Hotel Imperial Tramontano. Nasce nel 1812 come albergo, oggi gestito dalla famiglia Iaccarino, è uno dei  simboli più caratteristici della città. Pensate che proprio su una delle terrazze del Tramontano venne composta la famosissima canzone "Torna a Surriento"  da G. B. De Curtis.

martedì 11 luglio 2017

Acquasale con Friggitelli e Filetti di Tonno






Cari amici, non so spiegarvi bene il  perchè il Cilento mi trasmetta emozioni così forti: sarà il colore del mare, il profumo degli oleandri che crescono lungo la costa, il colore unico del tramonto o i tanti ricordi vissuti li, belli o brutti che siano, io lo amo profondamente.
Vorrei poterci andare più spesso, per rifugiarmi dalle vicissitudini della vita, o anche solo per dedicarmi a me stessa, ma purtroppo non mi è possibile.
Ma vi giuro che ogni volta che rientro dalla mia amata terra, riporto con me sempre il meglio per preparavi ricette uniche.
Una ricetta speciale che parla di Acciaroli e d'estate è: "L'acquasale". Come sapete fa parte del cibo povero dei pescatori che bagnavano questo pane biscottato, nell'acqua del mare, durante la navigazione e lo condivano con dei semplici pomodori.
Io ho cercato spesso di ricreare ricette speciali con questo biscotto, questa volta ho voluto utilizzare due ingredienti importanti prodotti da due aziende Salernitane: il nuovo filetto di tonno di Antonio Amato, e i pomodorini gialli semi secchi sottt'olio di Finagricola.
Il tonno e lo sgombro Antonio Amato vengono pescati lungo le coste italiane, nel pieno rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. Sono lavorati esclusivamente a mano e cotti a vapore, per preservarne le caratteristiche e la consistenza tenera e fanno parte della nuova "Linea Mare".
Prelibati  i Pomodorini Semi Secchi Italiani dolcemente insaporiti con spezie che ricordano il nostro mediterraneo, dolcemente riposti in delicato olio di semi. I Pomodorini Semi Secchi sono un’ottima idea da portare in tavola per gustarli come antipasto, contorno o per farcire panini e focacce

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari