Sono ben sette giorni che provo a scrivervi questa ricetta, ma tra una cosa ed un'altra non ci riesco, però non è colpa mia, lo giuro, sono rientrata dal blog tour in Cilento e faccio ancora fatica a riprendermi.
In verità questa ricetta l'ho preparata un pò di tempo fa, per la mia amica Maria, che spesso la domenica a pranzo ha come ospite la suocera e ogni volta vuole prepararle qualcosa di nuovo e di speciale, per prenderla per la gola. Voleva una ricetta salata e facile da preparare, non potevo non insegnarle il "Plumcake Salato" . Pensate che se usate bene questa ricetta e seguite alla lettera i passaggi, potete divertirvi a preparare mille combinazioni con tantissimi ingredienti seguendo anche la stagionalità.
Questo l'ho preparato con le cicoriette, in alternativa potrete utilizzare gli agretti, le cime di rapa, o anche le scarole, l'importante è il formaggio, che sia parmigiano, pecorino, o ricotta salata ne va aggiunto a quantità. Preparare due ciotole, dividete i due impasti e poi via in forno per 30/40 minuti.
Vi ricordo che questa ricetta va bene per la suocera quanto per il fidanzato.
Bando alle ciance, prepariamo il plumcake.
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito in polvere
- 80 g di parmigiano o pecorino
- 4 uova
- 150 ml di olio di girasole
- 150 di latte
- 20 g di sale
- pepe q.b.
- 1 grappolo di datterini
- 3 mazzetti di cicorie
In una planetaria o in una ciotola riuniamo gli ingredienti solidi : le due farine setacciate, il lievito, il formaggio e mescoliamo bene.
Sbollentiamo la cicoria in acqua salata e poi passiamola in padella col olio, peperoncino e aglio.
In un'altra ciotola sbattiamo le uova con il latte e quando il composto è ben amalgamato aggiungere l'olio a filo.
Uniamo quest’ultimo alle farine, aggiungiamo la cicoria, saliamo e pepiamo. Versiamo l'impasto in uno stampo da plumcake e prima di infornare poniamo su un bel grappolo di pomodorini.
Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento