Preparare una ricetta con lo zafferano, è sempre molto divertente. Lo zafferano è una delle spezie più care al mondo che si ottiene dai pistilli di un fiore molto bello Crocus Sativus dai petali lilla. Inutile dirvi che è una spezia ricca di proprietà, molto versatile in cucina, sia per piatti dolci che salati. Io in cucina mi affido a Zaffy, lo zafferano abbruzzese.
Tutto ebbe inizio nel 1937, quando la famiglia Sidoni iniziò il commercio dello Zafferano prodotto dalle terre della sua famiglia.
Nel 50', periodo del boom economico, la famiglia decise di trasferire l’attività nel nord Italia, in Brianza dove tuttora risiede.
Zaffy è il marchio che fu creato per diffondere la cultura del nostro Zafferano e oggi, dopo quasi 80 anni, ne rispecchia ancora tutti i valori di genuinità, qualità, tradizione e gusto.
Ho preparato questa ricetta veloce gustosa ma molto d'effetto: "Crema di Patate allo Zafferano con Cicoria Strascinata e Uva Poche" con questo piatto partecipo al contest #CucinaconZaffy
Ingredienti per 2 persone:
- 300 g patata
- q.b. sale
- 1 bustina zafferano Zaffy
- 30 g burro
- 30 g parmigiano
- q.b. pepe
- 1 bicchiere di latte intero
- 300 g di cime di rapa
- 1 spicchio di ag
- peperoncino
- sale e pepe q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine
- 2 uova fresche
- 1 pizzico di sale
Lessate le patate, appena pronte eliminate la buccia e passatele ancora calde allo schiacciapatate. Intanto mettete in infusione lo zafferano nel latte caldo.
Rimettete le patate sul fuoco basso in una casseruola antiaderente, incorporate il latte mescolando vigorosamente, poi mantecate con il burro a pezzetti e salate.
Mondate le cime di rapa eliminando le foglie rovinate e la parte finale dei gambi. Lavatele in abbondante acqua fredda, scolatele e lessatele in acqua bollente per circa 10 minuti. Quindi scolatele e tenetele da parte. In una casseruola fate soffriggere dolcemente nell'olio, l'aglio sbucciato e le rondelle di peperoncino.
Aggiungete le cime al soffritto e cuocetele a fuoco vivo per qualche minuto. Regolate di sale e pepe.
Fate bollire l'acqua, unite le uova e fate cuocere per 5 minuti. Sbucciate e adagiate il tutto sul nido di verdura, rifinite il piatto con tartufo e pistilli di zafferano.
Buon Appetito
Ornella
Nessun commento:
Posta un commento