Questi giorni per me sono davvero pieni, ho trovato finalmente la casa che cercavo, e tra una settimana mi trasferisco per vivere questa nuova avventura, ma nonostante tutto mi sono ritagliata questa mezz'ora di pace per la ricetta della settimana.
Il Danubio è una ricetta tipica della cucina napoletana. È un impasto brioche lievitato che può essere sia dolce che salto, che viene suddiviso in piccole palline condite con prosciutto, salame o ricotta per la versione salata, oppure cioccolato o marmellata per quella dolce.
Zia Mina, ovvero la mamma di Paola,che è un vero portento in cucina, lo prepara spesso, soprattutto in occasione dei compleanni delle sue bellissime nipotine. Un giorno io e Paola ci trovavamo proprio li durante la preparazione, ed io non ho potuto fare a meno di segnarmi il tutto, per poterlo rifare per tutti voi.
Siete pronti?
Siete pronti?
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 1 lievito di birra
- 20 g di zucchero
- 3 uova intere
- 50 g di latte
- 160 g di burro
- 1 patata lessa
Per il Ripieno:
- 100 g di parmigiano
- 100 g di fontina
- 100 g di prosciutto cotto
- sale e pepe q.b.
Preparate subito il lievitino con 50 g di farina, 50 g di latte e il lievito.
Lavorate la farina con le uova, il sale e lo zucchero, anche con l'aiuto di un'impastatrice da cucina. Dopodichè unite la patata lessa e il lievitino, amalgamate bene. Preparate il ripieno in una ciotola unite tutti gli ingredienti, adesso potete iniziare a fare delle piccole palline ponendo al centro di ognuna di esse il ripieno di formaggio e prosciutto, sistematele in una teglia tonda non troppo vicine, durante la lievitazione crescono. Trascorso il tempo necessario, spennellate con il rosso d'uovo e cuocete in forno per 30 minuti a 180°.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento