Qua lo dico e qua lo nego: " alcuni piatti, alcune ricette, lasciano più emozioni di una persona". Oggi incontriamo nel "cammin di nostra vita" persone molto povere dentro, che cosa brutta da dire e anche solo da pensare. Poi mangi un piatto di pasta semplice e ti lascia impresso dentro tante emozioni. Per esempio il pomodoro, il basilico e l'olio insieme creano una sinergia perfetta, già nel profumo durate la cottura, pensate poi cosa riescono a trasmettere se uniti alla pasta. La Dieta del Cilento ci insegna proprio questo, a mangiare sano e in modo corretto non eliminando la pasta, ma consumando carboidrati con moderazione. Non bisogna eliminarli perché costituiscono la principale fonte di energia per l’organismo ma allo stesso tempo non occorre abusarne per non trasformarli in grassi; inoltre il pomodoro è ricco di Vitamina A, Potassio, Fosforo, Vitamina C e caroteni come il licopene. Ha proprietà protettive del sistema cardiovascolare e spiccata azione preventiva sul tumore alla prostata. L’azione antitumorale del licopene, contenuto nel pomodoro, è potenziata soprattutto dalla cottura in olio extra vergine d’oliva (EVO) come nella salsa di pomodoro.
La ricetta di oggi rispetta esattamente ciò che ci insegna la Dieta del Cilento: un sugo semplice, genuino, buono e ma soprattutto ricco di sapori, ricordi e tradizioni. In Cilento non fanno il classico ragù come a Napoli, ore ed ore sul fuoco e ricco di carne, qui utilizzano la passata di pomodoro fatta rigorosamente in casa, l'aglio, la cipolla e il basilico fresco del proprio orto. Lasciano cuocere questo sugo per almeno un'ora e poi condiscono la pasta e rifinisco il piatto col cacioricotta cilentano. Oggi vi racconto come preparalo grazie agli insegnamenti di Carmela Baglivi, cuoca di Genuini Cilento.
Lei è la perfetta massaia di casa che non si scoraggia mai davanti ai fornelli anche se il tempo è poco!
Siete pronti? Vi farò provare un sugo speciale ...
- 3 cucchiai di olio vergine d’oliva rigorosamnte cilentano
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 2 lt di salsa di pomodoro preferibilmente fatta in casa
- basilico fresco
- sale q.b.
- cacioricotta q.b. ingrediente speciale
Iniziate a preparare la salsa: fate rosolare l'aglio, con la cipolla in una pentola con l'olio extra vergine d'oliva.
Aggiungete a questo punto il pomodoro, il sale e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un'ora.
Girate di tanto in tanto, unite il basilico a fine cottura.
Ponete una grossa pentola d'acqua sul fuoco, portate ad ebollizione, salate e unite la vostra pasta, io ho scelto delle orecchiette.
Appena cotta, scolatela, conditela col sugo e rifinite il tutto con una grande spolverata di cacioricotta.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Per tagliare il formaggio mi sono affidata alla qualità dei coltelli Opinel, un tocco davvero speciale anche in cucina.
Nessun commento:
Posta un commento