giovedì 21 luglio 2016

Insalatina di Gamberi con Frutti di Bosco e Misticanza





"Una ricetta raffinata degna di una tavola di Palazzo. I Borbone, nella loro Reggia, avrebbero sicuramente gradito, ed anche i Savoia nel sontuoso Castello di Agliè, attorno al quale si estendono i vigneti dell’Erbaluce, dalle cui uve dorate deriva il pregiato Dry Ice." Ecco cosa ne pensano della mia ricetta tutta estiva preparata in abbinamento a questo fantastico vino piemontese.
Sono pochi gli ingredienti che compongono la ricetta, ma accostati e presentati in modo insolito, danno vita ad un piatto che può essere servito come inedito aperitivo o invitante antipasto.
Non scoraggiatevi, la ricetta è semplicissima, il gusto davvero unico. Lascerete a bocca aperta i vostri ospiti. 

In un incantevole angolo del territorio canavesano la famiglia Silva, da tre generazioni, si dedica alla coltivazione delle sue splendide vigne: 12 ettari vitati dislocati su antiche colline di origine morenica, in una splendida posizione assolata e riparata dal vento, ideale per la buona maturazione dell’uva. La natura che circonda l’azienda è quella che ispirò alcune tra le più apprezzate liriche del poeta crepuscolare Guido Gozzano, il quale era solito trascorrere l’estate a “Villa Il Meleto” ad Agliè, non lontano dalla tenuta dei Silva, e proprio in memoria del romantico poeta è dedicato uno dei gioielli della produzione della cantina, l’Erbaluce di Caluso Passito Docg “Poetica”. Il paesaggio del luogo è talmente bello che persino la Casa Reale dei Savoia lo ritenne degno di ospitare una delle sue sontuose residenze di campagna, l’elegante Castello Ducale di Agliè. Gli eccellenti vini di Silva fanno onore alla nobiltà di questi terreni: tra le etichette proposte si distinguono quelle dedicate al vitigno autoctono Erbaluce di Caluso, come il pregiato bianco “Dry Ice” Docg dai tipici sentori minerali e lo spumante metodo classico 36 mesi Docg, dal bouquet elegante e raffinato. Notevole anche il Canavese Nebbiolo Doc, un rosso pieno ed armonico di ottima persistenza al palato. Produttore presente nella prestigiosa guida Vini d'Italia 2016 Gambero Rosso.





Ingredienti per 4 persone:


  • gamberi freschi, 500 gr
  • asparagi, 200 gr
  • una manciata di frutti di bosco
  • misticanza q.b.
  • olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai
  • sale e pepe q.b.
  • glassa al balsamico, 2 cucchiai
  • mandorle a lamelle q.b.

Lavate e pulite i gamberi, quindi metteteli a marinare in una terrina con l'olio, la glassa, il sale e il pepe.
Pulite gli asparagi eliminando le parti dure e cuoceteli per 10/15 minuti nella vaporiera o nell’apposita pentola. Gli asparagi dovranno rimanere belli sodi.
Scottate leggermente i gamberi. In una ciotola versate la misticanza, i frutti di bosco, gli asparagi e i gamberi insieme al battuto di olio e balsamico.
Io ho servito il tutto nelle terrine di pane.
Ho abbinato il tutto con un buonissimo bicchiere di Erbaluce di Caluso “Dry Ice”.

Buon Appetito
Ornella


Potete votare la mia ricetta qui

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone



F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari