Che dire, se un'azienda come Vallè ti chiama per partecipare ad un contest e sfidare altre brave blogger a colpi di fornelli, non puoi non rispondere: "Presente". Questo concorso a suon di ricette, ha come ingrediente speciale la nuovissima Vallè&Burro, il condimento ideale per scatenare la nostra creatività in cucina, offrendoci gusto e leggerezza in tutte le ricette, che siano dolci o salate. E’ senza olio di palma e comodo da usare, perché è sempre morbido, pronto all’uso nel momento del bisogno, con il 58% di grassi saturi in meno rispetto ai burri, privo di coloranti. Beh Non potevo non utilizzarlo per la mia ricetta dolce davvero speciale: "Crostata di ciliege e frutti di bosco con meringhe e gelato".
Cosi per tutta questa settimana, potrete trovare la mia ricetta sul sito di Vallè Dolce Salato, leggerla e votarla.
E voi come siete: "più dolci o più salati?PREPARAZIONE | RIPOSO | COTTURA |
30 min | 60 min | 50 min |
- 500 g di farina
- 250 g Vallè&Burro
- 50 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di sale
- 7 cucchiai di acqua fredda
- 1 cucchiaio aceto di mele
Per il ripieno:
- 500 g di frutti di bosco (se non li trovate usate quelli congelati)
- 100 g di ciliege fresche
- 1 cucchiaio di maizena
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 4 meringhe sbriciolate
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 uovo per spennellare
Per guarnire:
- gelato alla crema q.b.
- menta fresca q.b.
Per preparare l'impasto potete utilizzare un robot da cucina, sennò olio di gomito. Mischiate la farina, lo zucchero a velo e il sale con il Vallè&Burro. Aggiungete quindi l’acqua e l’aceto e miscelate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividete l’impasto in due e avvolgetelo con della pellicola, lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora. Cacciatelo dal frigo, appena siete pronti per la farcitura.
In una ciotola versate i frutti di bosco e le ciliege snocciolate, unite lo zucchero a velo e la maizena e girate per bene. Alla fine unite le meringhe.
Ungete con il burro uno stampo di 25 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 180°.
Stendete la pasta su una superficie infarinata. Io l'ho chiusa come se fosse una crostata. Stendete la parte di sotto nello stampo, versate il composto di frutta e meringhe, spolverate la superficie di zucchero di canna, e richiudete il tutto con le striscioline, proprio come una crostata, spennellate il tutto e infornate a 180° per circa 45 minuti, vi consiglio di controllare perchè non tutti i forni sono uguali.
Appena pronta lasciate riposare nello stampo, appena raffreddata potete toglierla dallo stampo, e servirla con palline di gelato alla crema e foglioline di menta fresca.
Buon Dolce
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento