Non so voi, ma quando mi piace una ricetta e non mi delude mai, la utilizzo sempre come base per nuove creazioni. Tempo fa provai queste dosi per dei muffin salati, col tempo le ho utilizzate unendole sempre ad ingredienti incredibili. Infatti non so se ricordate i mini plumcake cicorie e pomodori secchi, o i muffin
I babà qui in Campania sono una cosa seria, sopratutto a Napoli, perciò non facciamo arrabbiare nessuno. Per questo li ho chiamati "finti" babà, solo perchè ho utilizzato lo stampo adatti alla preparazione di questa ricetta. In campania inoltre viene preparato il babà rustico che è una ricetta totalmente diversa da questa, spero di farla presto per raccontarvela. Oggi accontentatevi di questa ricetta perfetta per un pic nic, un brunch o per un'antipasto.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
30 min | 30 min | 1 ora |
- 200 gr. di farina biologica tipo 0
- 1 bustina di lievito di birra in polvere
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di girasole
- 3 uova intere
- pomodori secchi sott'olio q.b.
- 80 g di parmigiano
- pizzico di sale e pepe
- formaggio di capra semi stagionato
Iniziate a preparare l'impasto: in una ciotola unite gli ingredienti solidi, la farina ben setacciata, il lievito di birra in polvere, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. In un’altra ciotola sbattete le uova con il latte.
Unite i due composti e in fine aggiungete l’olio a filo, i pomodori secchi scolati dall'olio e i pezzetti di formaggio di capra semi stagionato.
Rivestite gli stampi da babà e riempiteli con l’aiuto di un cucchiaio fino a ¾ dello stampo.
Cuocete in forno, preriscaldato, a 180° per 30 minuti circa.
Buon Appetito
Ornella
Ricette e Foto di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento