La polpetta al sugo è un must della cucina tipica napoletana. "e purpette ca' sarza" per noi non è solo un piatto da cucinare per il pranzo o la cena, per noi è anche merenda, colazione, spuntino di mezzanotte. Non ditemi che da bambini, mentre vostra mamma preparava le polpette, qualunque sia stato l'orario, non ne rubavate un paio dalla pentola per mangiarle?! Io oggi lo faccio ancora, mia mamma non deve mai lasciare la pentola piena di polpette, le rubo!
Questa è la ricetta classica, quella che si prepara a napoli per la domenica o per il giovedi', classico giorno per questo piatto. Io preparo le polpette con abbondante sugo, cosi il giorno dopo lo utilizzo per condire gli gnocchi o le tagliatelle. Come ben sapete, la mia passione adesso sono i panini, percio' ho unito la ricetta classica napoletana al mio mondo, creando una versione molto streetfood di questo piatto.
La prepariamo insieme?
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
10 min | 60 min | 2 ore |
- 600 g di carne macinata
- 250 g di pane raffermo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 uova
- 100 g di parmigiano
- sale e pepe q.b.
- 50 g di uva passa
- 50 g di pinoli
- 1 cipolla
- 2/3 litri di passata
- olio q.b.
- olio per friggere
- pan grattato
- basilico
- bun americano
Per Prima cosa iniziate a preparare il sugo: in una pentola alta mettete la cipolla con l'olio,fate andare per alcuni minuti e aggiungete la passata, aggiustate di sale, fate cuocere per un'ora a fuoco medio.
Fate ammollare il pane in abbondante acqua per una decina di minuti. Strizzatelo ed unitelo in un recipiente largo, alla carne macinata con le uova, il prezzemolo, il parmigiano, il pepe e il sale, con le mani amalgamate bene.
Formate le polpette, all'interno ponete l'uva passa e i pinoli.
Passate le polpette nel pangrattato, friggetele e ponetele nel sugo.
Fate andare il tutto per 30 minuti.
Appena pronte, svuotate un bun, o un panino, ponetelo per alcuni minuti in forno ventilato, poi ponete all'interno 3 polpette e spolverate con parmigiano e rifinite il tutto con una fogliolina di basilico.
Ornella
*_* Che bontà!
RispondiEliminaNothing but Chrissi