giovedì 31 marzo 2016

Polpette di Carne al Sugo alla Napoletana



La polpetta al sugo è un must della cucina tipica napoletana. "e purpette ca' sarza" per noi non è solo un piatto da cucinare per il pranzo o la cena, per noi è anche merenda, colazione, spuntino di mezzanotte. Non ditemi che da bambini, mentre vostra mamma preparava le polpette, qualunque sia stato l'orario, non ne rubavate un paio dalla pentola per mangiarle?! Io oggi lo faccio ancora, mia mamma non deve mai lasciare la pentola piena di polpette, le rubo!
Questa è la ricetta classica, quella che si prepara a napoli per la domenica o per il giovedi', classico giorno per questo piatto. Io preparo le polpette con abbondante sugo, cosi il giorno dopo lo utilizzo per condire gli gnocchi o le tagliatelle. Come ben sapete, la mia passione adesso sono i panini, percio' ho unito la ricetta classica napoletana al mio mondo, creando una versione molto streetfood di questo piatto.
La prepariamo insieme?

sabato 26 marzo 2016

Plumcake di Primavera con Piselli E Caprino



Quest'anno la Pasqua si è anticipata di molto, sarà una pasqua fresca chissà se le temperature e il tempo saranno alla nostra parte per organizzare qualcosa di carino con amici e famiglia.
Come ogni anno, la Domenica di Pasqua la trascorro in famiglia con le nonne, e il lunedì invece con gli amici organizziamo sempre grandi pranzi dove ognuno porta quello che è rimasto a casa dalla Pasqua. Quest'anno abbiamo deciso di organizzare un brunch a casa in campagna della mia amica Antonella. Così oltre a portare casatiello, pastiera, scacce e tante altre cose del pranzo della domenica, ho deciso di preparare questo bellissimo e profumatissimo Plum Cake di Primavera. 
Sapete benissimo che amo i plumcake, e mi diverto a farcirlo con tanti ingredienti, questa é una  ricetta molto semplice ed originale  preparata con piselli, formaggio di capra e pancetta. Io ho usato dei mini stampi ma l'impatto è perfetto anche per il classico stampo grande.
Per organizzare la mia tavola mi sono lasciata ispirare da Dalani.it, fatelo anche voi!


mercoledì 23 marzo 2016

Scacce Siciliane Ripiene di Melanzane




Se avete una nonna come me, siciliana, non può non preparavi le "Scacce".
Le scacce, o meglio dire focacce,  sono un piatto tipico ragusano che risalgono alla cucina povera di un tempo, quella preparata dai contadini, che oggi però sono molto apprezzate e ricercate. Molti sono gli  ingredienti con cui si possono preparare: patate, carne, broccoli e con le melanzane, le mie preferite.
Per cucinare le scacce con le melanzane, occorre preparare un sfoglia sottile, una buona salsa di pomodoro e utilizzare delle cipolle dolci. Questa salsa viene chiamata cipuddata ovvero cipollata, perchè andremo a cuocere le cipolle con la salsa e con le melanzane. Inoltre useremo il classico caciocavallo siciliano stagionato che conferirà a questa focaccia un sapore davvero unico.
Questa ricetta l'ho preparata con la mia nonna qualche giorno fa, insieme abbiamo cotto il condimento e lavorato la pasta, la parte più difficile è stata richiudere le scacce, la nonna ha una manualità incredibile, una cosa che la invidio tantissimo. 
Bando alla ciance prepariamo queste focacce, restereste a bocca aperta.

lunedì 21 marzo 2016

Agnello in Umido in Bianco






La Pasqua per la mia famiglia è sinonimo di cucina siciliana, Nonna Pina e i suoi mille racconti. Quando giunge questa festa, per noi è da tradizione portare in tavola alcuni piatti della mia cara Sicilia.
Non è Pasqua infatti senza agnello e senza scacce ragusane. Entrambe queste due ricette provengono dal diario di cucina di Nonna Pina. Quest'anno ho deciso di prepararle col suo occhio vigile.
L'agnello in umido,  viene preparato spesso col pomodoro, ma mia nonna e anche mia mamma, lo preparano in bianco. La ricetta è davvero semplice e molto saporita, perfetta da preparare per qualsiasi banchetto, che sia pasqua o natale.

mercoledì 16 marzo 2016

Fudge al Cioccolato Fondente
















Raccontare le mie disavventure amorose sul mio blog?! Questa idea mi piace tanto, la mia amica Castry, Roberta Castrichella, ne sa una più del diavolo. Non so mai quale raccontare, eh si né ho passate tante, così mi faccio trasportare dal momento e anche dalla ricetta, ma credo che l'ultima  "disavventura" sia quella formidabile. 
Qualche settimana fa ho conosciuto un ragazzo, quasi per colpa del "destino", molto carino, simpatico e brillante. In verità a dirla tutta, é stato lui a fare il primo passo esclamando "sei tu fatto in casa e più buono ?!".  Beh questo suo modo di approcciare mi lasciò senza parole, tanto che dentro di me pensai "ma chi è questo pazzo?!".
Poi tra una battuta ed ed un'altra abbiamo rotto il ghiaccio e siamo finiti per scambiarci il numero di telefono. Non mi sembrava vero, avevo conosciuto un ragazzo di 36 anni, carino intraprendente, brillante ed anche single. Così inizia questa conoscenza tra telefonate, messaggi, caffè, passeggiate, sembrava un film, quelli che vai a spulciare nella categoria "sentimentale" . Era tutto perfetto, poi come tutte le cose che iniziano a mille , finiscono male e subito. La mia vita, il mio locale, le mie passioni non andavano bene per lui, così ha iniziato ad allontanarmi, evitarmi. 
Mi è dispiaciuto molto, perché questa persona mi piaceva davvero, tanto che mi piaceva, l'emozione era così forte, da farmi girare la testa.  Così tra un tira e molla alla fine "io" mi sono fatta solo un film. Chiaramente dopo un mese ho capito che nella mia ingenuità pensavo di aver conosciuto l'uomo perfetto, invece era solo l'ennesimo ragazzo che non aveva il coraggio di impegnarsi. Per un attimo ho dubitato di me, del mio lavoro e delle mie scelte di vita, forse quella persona non era poi così speciale o piacevole. Ultimamente sbaglio alla grande, forse è meglio che io resti ai fornelli,  lì si che non faccio errori. 
Questa ricetta la preparai proprio durante questa conoscenza, anzi fu proprio lui a regalarmi il latte condensato, così non potevo non preparare il fudge, credetemi se vi dico che una delle cose più buone che abbia mai mangiato. 
Si prepara in pochi minuti e si conserva per giorni in frigo. Questo cioccolato sì che allevia le pene d'amore. 

mercoledì 9 marzo 2016

Bruschette con Chutney di Zucca



Non c'è nulla da fare, ogni volta che ho una zucca tra le mani penso a lui. Come sapete la zucca buona, quella dolce, morbida e succosa nasce a Mantova. È questa la città che dà origine ad uno dei miei alimenti preferiti e che mi ha portata via uno dei miei amori. Il ragazzo di cui ero innamorata dopo alcuni mesi si trasferì lì per il servizio militare. Lo conobbi in una circostanza particolare, quella sera non volevo uscire, non ero di buon'umore ma come sappiamo tutte le amiche sono brave a farci cambiare idea. Ero in macchina con una di loro e altre sue ragazze, arriviamo fuori un locale, dove avevamo deciso di trascorrere la nostra serata, quando vedo fuori l'ingresso questo ragazzo con una felpa rossa, subito esclamai: "quel ragazzo mi piace e sarà mio" , senza sapere che una delle ragazze che erano in macchina con me era sua sorella. Dopo un paio di giorni usciamo insieme, lui era molto simpatico, sorridente e molto premuroso, era impossibile non innamorarsi. Così stiamo insieme per mesi, fino a quando non arriva il fatidico giorno della partenza. Ci abbiamo provato a stare insieme ma la distanza era troppa e il tempo anche per una telefonata era poco.
Penso sempre a lui con un sorriso, così dedico a lui e alla nostra storia impossibile la mia ricetta del chutney di zucca perfetto per preparare delle bruschette speciali.

martedì 1 marzo 2016

Tagliatelle ai Funghi


Vi è mai capitato di conoscere una persona ,frequentarla e capire che avete sbagliato tutto? Cioè, mi spiego meglio, avete sbagliato a capire che alla fine lui non era la persona che vi immaginavate? Penso che sia successo un po a tutti. Mi ricordo di questo famoso week end in montagna: neve, amici, camino, baita, tanto vino e poi scopro che la persona che avevo al mio fianco, quella più simpatica, quella che mi versa il vino, quella che mi porta la colazione a letto, ha molte cose in comune con me, specialmente la voglia di innamorarsi dell'uomo giusto. Ebbene sì lui come me amava l'altro sesso, ma non lo ammetteva neanche a se stesso! Di quel week end tra amici, risate e tante chiacchiere l'unica cosa che mi fece impazzire, oltre alla mia grande scoperta, furono le tagliatelle ai funghi mangiate a pranzo in una baita molto carina, dove preparavano piatti a base di funghi e polenta. Oggi ho rifatto quel piatto, molto semplice ma perfetto per i pranzi o le cene invernali. Frequento ancora il mio "amico", ogni tanto si inventa relazioni fasulle con donne inesistenti...ma è così bello esser se stessi! Non capisco ancora il perché la gente debba nascondersi per paura dei provincialismi. L'amore è l'unica cosa che spesso ci fa sentire vivi e non importa che sia tra un uomo e una donna, tra due uomini o tra due donne, l'importante è che ci sia e che sia vero. Siate voi stessi, e cucinatevi queste tagliatelle, vi ritornerà il sorriso.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari