La ricetta di oggi è molto semplice, ma se preparata con ingredienti speciali come l'olio Dop del Cilento e il vino bianco campano, diventa un piatto davvero delizioso da far gola a tutti. Questa ricetta, il pollo al vino bianco, è solita prepararla mia madre quando durante la settimana si reca dal nostro macellaio di fiducia fuori città.
Ricordo infatti, che da sempre mia madre, fin da quando ero piccola, il lunedì si recava dal nostro macellaio antonio, che possiede ettari di terra e un allevamento di animali. Mia madre, il pollo al vino, lo cucinava in modo un po' diverso dal mio, io lo faccio marinare tutta la notte in un intingolo preparato con olio, sale, pepe e spezie varie, per rendere più morbida la carne. Per rendere il piatto completo accompagnate il tutto con delle buone patate.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
10 min | 40 min | 50 min |
- 6/7 fusi di pollo
- 200 ml vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Alloro
- Salvia
- Finocchietto
- Sale e pepe
- Olio Dop del Cilento
Lavate bene i fusi di pollo? Lasciateli a marinare per una notte in frigo con olio, sale, pepe . Il giorno dopo mettete in una padella antiaderente lo spicchio d'aglio e lasciate e aggiungete i fusi di pollo con il sugo della marinatura, fate rosolare da entrambi i lati, unite alla fine tutte le spezie: rosmarino, salvia, alloro e finocchietto. Aggiustate di sale e pepe.
Sfumate il pollo con il vino bianco, coprite con il coperchio e fate cuocere per 40 minuti a fiamma dolce. Girate i fusi di pollo di tanto in tanto.
Appena pronto servite caldo con un buon contorno di patate.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento