Siamo arrivati anche nel 2016, dovrei scrivere un post sui buoni propositi dell'anno nuovo, dovrei scrivere una lista con le cose da fare e non fare più per migliorare le cose, dovrei iniziare la dieta e smettere di ingurgitare tutto come se fossi una donna incinta...beh dovrei fare tutto questo e molto di più, ma alla
fine mi sono alzata e ho preparato semplicemente un dolce al caffè.
È stato un anno davvero ricco di tante novità: il mio nuovo lavoro all hamburgheria, le video ricette per il blog, la trasmissione di cucina in TV, i miei tour enogastronomici qui al sud e tanto altro ancora. È stato un anno speciale che mi ha portato a fare delle scelte importanti che mi hanno cambiato la vita e il modo di vivere.
Non sono riuscita a godermi a pieno queste vacanze di Natale, però non mi sono fatta mancare nessun piatto della tradizione.
Lo so, forse vi aspettavate una ricetta light dopo i grandi banchetti natalizi, ma lo sapete io spesso vado controcorrente o, meglio dire, sono cosi golosa tanto da non rinunciare mai al dolce anche se sono piena dalla cena o al pranzo precedente. Così, per ricominciare una nuova settimana dopo le vacanze di Natale, ho deciso di preparare un dolce a base di caffè e ricotta.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
15 min | 30 min | 45 min |
- 200 g di farina '00
- 200 g di ricotta di bufala
- 2 cucchiai di latte
- 150 g di zucchero
- 2 uova grandi
- 50 g di burro
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di caffè solubile
- zucchero a velo
- 1 tazzina di caffè freddo
Tirate fuori dal frigo la ricotta e lavoratela con il latte e mettete da parte.
Con l'aiuto di una planetaria montate per prima le uova con lo zucchero, in una ciotola setacciate la farina con il lievito e la vanillina.
Sciogliete i burro e aggiungetelo a filo nel composto di uova e zucchero.
Unite uno alla volta i cucchiai di farina nella planetaria alternandoli alla ricotta, unite il pizzico di zucchero e alla fine la tazzina di caffè e il caffè solubile.
Imburrate una teglia tonda da ciambellone. Cuocete in forno per 180° per circa 30 minuto nel forno statico.
Appena pronto fate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Buon Appetito
Ornella
Nessun commento:
Posta un commento