In questo periodo non so più come e dove dividermi, tra il locale, che è in continua evoluzione e cambiamento, il blog, così che mi sto dimenticando delle
mie amiche. Questa è una cosa che non riesco proprio a perdonarmi, ma la mia vita è cambiata ed il mio tempo libero non è poi così libero .. Anzi! Spesso non ho neanche del tempo per me stessa, come per esempio leggere la mia rivista di cucina o andare dal parrucchiere. Però una cosa che riesco a far sempre, come ben sapete, è cucinare sia per me che per gli altri. Questo è il periodo madre della scarola, si è vero la troviamo tutto l'anno ormai, non esitino piu le stagioni di un tempo, ma qui in Campania la scarola a Dicembre non manca mai nelle nostre ricette. Così per pranzo mi sono preparata una vellutata davvero speciale, unendo questa verdura un po' amarognola, dell'uvetta dei pinoli e del pane croccante aromatizzato. Una ricetta davvero semplice e gustosa ma da colpire anche i palati più particolari.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 cipolla
- 1 cespo di scarola
- olio extra vergine d’oliva
- 200 ml di latte intero o panna fresca
- 100 ml di brodo vegetale o acqua
- sale
- peperoncino
- pinoli e uva passa q.b.
- capperi q.b.
Per preparare la vellutata di scarole, tagliate mezzo cespo di insalata riccia e mezzo di scarola, poi fate stufare la cipolla e le insalate con 4 cucchiai di olio per alcuni minuti.. Dopo averli fatti intiepidire, unite metà il latte e il brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, frullateil tutto fino a creare una crema vellutata. Intanto in una padella tostate i pinoli e in un'altra i cubetti di pane aromatizzandolo con dell'olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Nessun commento:
Posta un commento