Non so voi, ma quando si avvicina il Natale il mio umore cambia, per me è una festa speciale. Io in questo periodo amo fare alcune cose: guardare film romantici natalizi, quelli in cui il grande amore arriva sotto l'albero, acquistare decorazioni per la casa e poi fare dolci tipici di questa festività. Ebbene sì sono una di quelle che crede ancora che il Natale sia una festa speciale, e nonostante abito al sud con 19/20 gradi a dicembre, spera sempre in un bianco Natale: con la neve, il freddo e pupazzi con sciarpa e cappello da fare tutti insieme in giardino. E non ditemi che per voi non è lo stesso???!!! Per innaugurare questo magico periodo, ho pensato di preparare un torrone alle mandorle, tipico della mia terra, molto semplice ma che piace a tutti. Immaginate questo "dolce" da gustare tra una partita a carte ed un'altra, oppure sul divano davanti ad un film.
Invece di immaginarlo, prepariamoli insieme..... forza, bastano pochissimi ingredienti.
Invece di immaginarlo, prepariamoli insieme..... forza, bastano pochissimi ingredienti.
Ingredienti:
- 500 g di mandorle sbucciate
- 300 g di zucchero semolato
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- carta forno
- teglia
- pentola
Iniziate col rivestire una teglia con carta da forno e mettete le mandorle a tostare in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 5 minuti.
Intanto preparate il caramello.Ponete sul fuoco una pentola, aggiungete lo zucchero e senza girare, lasciatelo cuocere fino a quando non cambia colore e diventa scuro, solo ad allora iniziate a girarlo con un mestolo per scioglierlo completamente. Unite la scorza di limone e le mandorle tostate, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per far amalgamare il tutto.
Adesso versate le mandorle in una teglia rivestita da carta da forno e lasciate indurire per un'oretta. Dopodichè con l'aiuto di un coltello, dividete in pezzi il vostro torrone e conservate per tutto il periodo di natale in una scatola di latta.
Buon Appetito
Ornella
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento