Non so se ve l'ho mai detto ma tra i tanti miei pregi, sono una conservatrice e ho la sindrome da shopping compulsivo, (ovviamente scherzo), io amo comprare e conservare, chissà forse per il futuro o semplicemente perchè se mi serve una cosa già ce l'ho. Nel mio inconscio mi sento furba: " lasciatemelo credere".
Essere conservatrice e comprare le cose a dismisura mi capita anche col cibo, non potevo tralasciarlo. Lo faccio specialmente con farina, lieviti, cioccolata, pasta, ma anche con la verdura, direi che è da pazzi, ma se trovo qualche primizia o una verdura che mi colpisce ma ho già preparato il pranzo o la cena che sia, la compro lo stesso per prepararla poi.
L'altra sera ritirando la spesa per il locale, girando tra i bachi del negozio, il mio occhio cade su queste mini melanzane, piccole e viola, la fruttivendola, che ormai mi conosce bene, mi grida "queste le trovi oggi poi non so quando le porterò", ecco qua la frase magica per comprarle subito, non potevo lasciarle li. Le melanzane sono la mia passione, se dovessi scappare su di un'isola deserta me le porterei con me. Si lo so sono pazza, ma ditemi chi non è felice davanti ad una parmigiana di melanzane, una pasta alla siciliana o ad un contorno di melanzane???
Proprio quest'ultimo ho preparato per accompagnare il mio secondo di carne.
Ho unito le melanzane con le alici e le olive per una ricetta veloce e squisita.
Adesso vi racconto come.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
10 min | 20 min | 30 min |
- 5 melanzane perline
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cipolla
- olio evo
- sale
- pepe
- olive nere di Gaeta
- alici sott'olio
- pane cafone
Lavate le melanzane ed eliminate il torsolo e tagliatele a tocchetti.
In una teglia da forno unite olio spicchio d'aglio, la cipolla tagliata a fettine, le melanzane e regolate di sale e pepe.
Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti a 180°.
Di tanto in tanto giratele e a fine cottura unite le olive e quando saranno cotte aggiungete l'origano.
Nessun commento:
Posta un commento