Oggi sono molto felice, perchè finalmente fare i dolci per me non è più un tabù. Mi sono messa da sola e un pò alla volta ho imparato a fare ricette dolci per la mia famiglia e per gli amici. Ormai la notte quando sono a letto non guardo più solo ricette di panini e primi patti, che sono ormai la mia passione, ma dedico del tempo anche ai dolci da preparare per la merenda e per la colazione di tutti i giorni. E tra un click e un'altro sono arrivata sul blog di Enrica, che tutti conoscerete come Chiarapassion, e i miei occhi, e anche la mia pancia, sono stati attratti dalla sua ricetta del "banan bread", dal cellulare riuscivo a sentire il profumo e la morbidezza di questo dolce, cosi l'ho subito salvata, sarebbe stata perfetta per accompagnare il caffè e le chiacchiere con la mia amica Dora. Il banana bread è un plumcake a base di banana, tipico dei paesi anglosassoni, spesso viene preparato col cioccolato, con le nocciole o con l'uva passa.
La ricetta è riuscitissima, tanto che i fantastici bimbi della mia amica hanno richiesto il bis.
Questa torta morbida al profumo di cioccolata e banana fa gola a tutti sia grandi che piccini, è perfetta per una colazione sostanziosa. Perciò "bando alle ciance" e andiamo a prepararlo insieme.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
20 min | 40 min | 1 ora |
Ingredienti:
- 200 g di zucchero di canna chiaro
- 100 g di burro ammorbidito
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 uova
- 300 g di banane molto mature (2 grandi banane)
- 180 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- 60 g di cioccolato tritato o a gocce
- 80 gr di noci sgusciate
Iniziate col lavorare lo zucchero di canna con il burro fuso e la cannella fin quando non avrete un composto spumoso, dopodichè aggiungete le uova sbattute. Schiacciate con la forchetta le banane mature e unitele all'impasto.
Setacciate il lievito con la farina, aggiungete il tutto al composto lavoratelo e alla fine unite le noci e il cioccolato.
Imburrate uno stampo da plumcake e versate l'impasto e fatelo cuocere per circa 35/40 minuti a 180°. Appena pronto lasciatelo riposare per almeno 15 minuti e poi estraetelo dalla teglia.
Buon Dolce
Ornella
E' uno di quei dolci che faccio spesso e non ho mai postato!
RispondiEliminaImmagino la tua soddisfazione per i risultati ottenuti
Ornella mi sono svegliata con la voglia di banana bread...tutta colpa tua! Grazie di cuore per la menzione e sono felice che sia piaciuto anche al bimbo della tua amica.
RispondiElimina