giovedì 26 novembre 2015

Comfort Food: Trippa e Patate





Ognuno ha un comfort food del cuore, quello che ama preparare senza mille scuse. Io non vi nascondo che ne ho tanti, ma un classico che preparo appena arriva il freddo è la trippa con le patate. Si lo so, molti storceranno il naso, ma penso che sia una cosa davvero buona, e che in qualche modo racconta molto della mia terra: la Campania. Nasce dalla tradizione popolare povera di gente abituata a non buttare via nulla, con un  gusto unico e un costo contenuto. Qui la trippa o anche detta "o per e muss" è un piatto che non manca nelle nostre famiglie, che sia con sale pepe e limone, oppure cotta col sugo e le patate, rigorosamente accompagnata con del pane cafone cotto al forno a legna, poi non ditemi che con un piatto del genere non vi torna il sorriso???
O per e o muss è lo street food per definizione, infatti ha tutte le caratteristiche per far parte nella cucina street, ovvero la preparazione molto semplice.
Il nome significa letteralmente: il piede e il muso, il piede del maiale il muso di vitello. Queste frattaglie povere vengono prima depilate accuratamente, poi bollite, raffreddate, tagliate in piccoli pezzi e servite fredde condite con sale e succo di limone. Secondo i gusti, il condimento de ‘o per e ‘o muss può variare. A Napoli e non solo, anche nella mia città, Caserta,  è ancora molto facile trovare i carretti da strada dei venditori ambulanti di questa prelibatezza.
Io oggi l'ho preparata proprio come la cucina mia madre.

martedì 17 novembre 2015

Mini Melanzane al Forno







Non so se ve l'ho mai detto ma tra i tanti miei pregi, sono una conservatrice e ho la sindrome da shopping compulsivo, (ovviamente scherzo), io amo comprare e conservare, chissà forse per il futuro o semplicemente perchè se mi serve una cosa già ce l'ho. Nel mio inconscio mi sento furba: " lasciatemelo credere".
Essere conservatrice e comprare le cose a dismisura mi capita anche col cibo, non potevo tralasciarlo. Lo faccio specialmente con farina, lieviti, cioccolata, pasta, ma anche con la verdura, direi che è da pazzi, ma se trovo qualche primizia o una verdura che mi colpisce ma ho già preparato il pranzo o la cena che sia,  la compro lo stesso per prepararla poi.
L'altra sera ritirando la spesa per il locale, girando tra i bachi del negozio, il mio occhio cade su queste mini melanzane, piccole e viola, la fruttivendola, che ormai mi conosce bene, mi grida "queste le trovi oggi poi non so quando le porterò", ecco qua la frase magica per comprarle subito, non potevo lasciarle li. Le melanzane sono la mia passione, se dovessi scappare su di un'isola deserta me le porterei con me. Si lo so sono pazza, ma ditemi chi non è felice davanti ad una parmigiana di melanzane, una pasta alla siciliana o ad un contorno di melanzane???
Proprio quest'ultimo ho preparato per accompagnare il mio secondo di carne.
Ho unito le melanzane con le alici e le olive per una ricetta veloce e squisita.
Adesso vi racconto come.

venerdì 13 novembre 2015

Blog Tour Sansepolcro: Alla Scoperta del Mondo di Aboca




Alzarsi all'alba e partire per un nuovo tour alla scoperta di nuovi luoghi, che nascondono tradizioni e piatti tipici, è sempre una grande idea.
Questi sono i momenti migliori per formarsi ed imparare, per vivere esperienze speciali che si porteranno sempre dentro. Questa volta, in collaborazione con Dieta del Cilento, io e i miei amici food bloggers siamo partiti per la Toscana, alla scoperta di Aboca e del suo mondo naturale, dirigendoci a San sepolcro, un paesino in provincia di Arezzo.
Prima di raccontarvi del nostro tour, dunque, è d'obbligo parlarvi di Aboca, una grande azienda nata nel 1978 da Valentino Mercati il quale, in seguito all'acquisto di una fattoria nella zona di Aboca, appunto, ha deciso di dedicarsi all'agricoltura biologica e delle erbe medicinali. Col tempo, Mercati e sua moglie hanno scoperto un mondo nuovo, in cui il rapporto tra uomo e natura è ispirato ad una legge di equilibrio: quanto più la salute dell'ambiente è tutelata, tanto più il nostro benessere è destinato a crescere.
E' stata, dunque, questa stretta connessione a dare il via alla grande filiera Aboca che, dalla produzione della materia prima, passa attraverso le colture biologiche, fino ad arrivare alla sperimentazione degli effetti farmacologici e clinici dei prodotti della terra.
Il criterio ispiratore di questa attività si fonda sull'efficacia e la sicurezza dei prodotti, ma anche sull'innovazione e il rispetto dell’ambiente: lo dimostra la forte attenzione alla sostenibilità ambientale, che si traduce in una produzione 100% naturale, priva di eccipienti di sintesi, di additivi inerti o leganti, di conservanti o aromi chimici.
Per Aboca, quindi, coltivare con metodo biologico e preservare gli equilibri naturali delle zone di produzione è essenziale.

mercoledì 11 novembre 2015

A Cena con le Stelle, per Valorizzare la Terra dei Cuochi





Lo sapete bene che quando si parla di Campania e di valorizzazione del "territorio" mi trovate in prima fila a sostenere queste bellissime manifestazioni, dove regnano sovrane l'eccellenze campane, perchè noi non siamo solo la terra dei fuochi ma siamo la terra dei cuochi eccellenti.
Questa è l'idea di Gino Pelleggrino, architetto e proprietario del Foof, primo parco museo del nostro amico a 4 zampe più importante nel mondo sito a Mondragone, e proprietario del Plana Resort, e di Nello di Caprio della AD Consulting nonchè organizzatore dell'evento.
Proprio qui in questa cornice bellissima del Ecoparco del Mediterraneo, nasce questa grande struttura con 44 camere e 14 lodge sul lago balneabili dedicate allo sport al benessere e al relax, il Plana Resort, è la location scelta per ospitare queste cinque serate con 5 chef stellati della Campania.
Grande collaborazione con la scuola Dolce e Salato dello Chef Peppe Daddio e Aniello di Caprio, che cureranno tutti i dolci per le cinque serate, l'enoteca "Il Torchio" di Caserta sponsorizza i vini.

lunedì 9 novembre 2015

Banana Bread



Oggi sono molto felice, perchè finalmente fare i dolci per me non è più un tabù. Mi sono messa da sola e un pò alla volta ho imparato a fare ricette dolci per la mia famiglia e per gli amici. Ormai la notte quando sono a letto non guardo più solo ricette di panini e primi patti, che sono ormai la mia passione, ma dedico del tempo anche ai dolci da preparare per la merenda e per la colazione di tutti i giorni. E tra un click e un'altro sono arrivata sul blog di Enrica, che tutti conoscerete come Chiarapassion, e i miei occhi, e anche la mia pancia, sono stati attratti dalla sua ricetta del "banan bread", dal cellulare riuscivo a sentire il profumo e la morbidezza di questo dolce, cosi l'ho subito salvata, sarebbe stata perfetta per accompagnare il caffè e le chiacchiere con la mia amica Dora. Il banana bread è un plumcake a base di banana, tipico dei paesi anglosassoni, spesso viene preparato col cioccolato, con le nocciole o con l'uva passa.
La ricetta è riuscitissima, tanto che i  fantastici bimbi della mia amica hanno richiesto il bis.
Questa torta morbida al profumo di cioccolata e banana fa gola a tutti sia grandi che piccini, è perfetta per una colazione sostanziosa. Perciò "bando alle ciance" e andiamo a prepararlo insieme.

lunedì 2 novembre 2015

Pane, Uova e Avocado Marinato





 L'avocado è un frutto tropicale origine del Messico, e l'ingrediente principale della famosa Guacamole. È un frutto con occhi nutrizionali, contrasta inoltre il colesterolo e oltre a dar energia, è un frutto ricco di calorie e quindi non esagerate in passato questo sotto non mi ha conquistato, il suo sapore poco deciso io ma mai convinto utilizzano i piatti. Ultimamente invece l'ho riscoperto  e  apprezzato molto, quindi cerco di abbinarlo il più possibile nelle mie ricette, in particolare con il salmone e il pesce in generale, con Bacon, l'hamburger e le uova. Una foto pubblicata sulla rivista straniera di foot mi ha così tanto intrigato da farmi subito mettere all'opera per preparare questa ricetta veloce, ma sorprendentemente  molto, quindi cerco di abbinarlo il più possibile nelle mie ricette, in particolare con il salmone o il pesce in generale, col beh con, l'hamburger e le uova. Una foto pubblicata sulla rivista straniera di foot mi ha così tanto intrigato da farmi subito mettere all'opera per preparare questa ricetta veloce, ma sorprendente: pane caldo, uova, avocado marinato e peperoncino. sente 
Bando alle chiacchiere vi spiego come realizzare questa ricetta. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari