Aver aperto un blog esattamente due anni fa mi ha fatto scoprire e conoscere tante persone fantastiche. Oggi per festeggiare i miei due anni di vita nuova da food blogger, ho scelto una ricetta speciale che mi ha insegnato la mia cara amica Daniela, anche lei food blogger "Mangiando Dolce Speziato" Io e lei ci siamo conosciute un anno fa ad un tour a Parma e da allora non abbiamo mai smesso di essere amiche. Ci aggiorniamo sempre sulla nostra vita e soprattutto sul nostro lavoro, entrambe abbiamo fatto un passo importante, ovvero dedicarci completamente alle nostre passioni, io con la mia hamburgeria gourmet, Public House, lei con una bakery, ha le mani d'oro. La sua grande qualità e trasformare un dolce banale in un'esplosione di sapori. Il classico dolce che ti far tornare il sorriso dopo una giornata no! Proprio come la torta di mele e zucchero muscovado di oggi.
Questa è uno di quei dolci di sempre, che preparava la nonna quando eravamo piccoli e il freddo cominciava a farsi sentire, ma con l'aggiunta di cannella e lo zucchero di canna, prende vita un dolce davvero unico. Io oggi lo preparo per la colazione della mia famiglia o per la merenda, perfetta da accompagnare al tè o al caffè. Immaginatevi sul divano con la coperta e una fetta di questa torta...
Vi ho convinto?
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
15 min | 55 min | 70 min |
- 300 gr di farina
- 3 uova
- 150 gr di zucchero muscovado (zucchero di canna grezzo)
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di bicarbonato
- 100 ml di latte intero
- 100 ml di olio di semi
- 3 mele (meglio se renette)
- la scorza gratuggiata e il succo di un limone
- zucchero a velo
- cannella
Preriscaldate il forno a 170°. Iniziate col montare le uova con lo zucchero muscovado sino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete alternando, il latte e l'olio, la farina, il lievito il bicarbonato e due cucchiaini di cannella in polvere.
Tagliate 2 mele a cubetti che aggiungerete all'impasto, e l'altra mela tagliatela a spicchi sottili che servirà per la copertura.
Versate il composto in una teglia ricoperta con carta forno o lo spray al burro,
sistemate le fettine di mela in superficie e spolverarle con lo zucchero di canna,
infornare per 50/55 minuti.
Appena cotta, fatela raffreddare e spolveratela di zucchero a velo.
Buon Dolce
Ornella
Ciao,ma questo zucchero?mai sentito;dove lo trovo?Luisa
RispondiElimina