Tutto ciò che viene preparato col cioccolato è buono, io sin da piccola tra un dolce alla frutta e un dolce al cioccolato sceglievo sempre il secondo. Il cioccolato è un vero toccasana, quando sei giù, oppure meglio dire quando sei "depressa", l'unica cosa che riusciamo a mangiare è il cioccolato: barrette di cioccolata, gelato al cioccolato, cioccolattini di tutti i tipi, biscotti con crema al cioccolato, merendine al cioccolato, e tanto altro ancora.
Dato che lui è stato uno dei pochi a non deluderci mai e ad essere sempre presente nei nostri giorni più malinconici, non potevo non dedicargli questa ricetta. Cosi ho unito il cacao in polvere, il classico per fare la cioccolata calda, alla barretta di cioccolata al latte e fondente e ho preparato questi mini plumcake per la colazione, per la merenda o per qualsiasi momento della giornata. La ricetta è davvero semplice, se ve lo dico io che non sono perfetta con i dolci.....
Preparatela presto e poi ditemi se non vi fa tornare il sorriso.PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
15 min | 20 min | 35 min |
- 200 g farina
- 60 g cacao
- 190 g zucchero
- 1/2 bustina lievito
- 150 ml latte
- 2 uova
- 60 g burro
- 100 g di cioccolata fondente
- 100 g di cioccolata al latte
Per preparare il plumcake al cioccolato, procuratevi uno stampo apposito anche di silicone, io ne ho presi 4 medi invece che uno solo grande. Dividete gli ingredienti secchi e i liquidi utilizzando due ciotole: in una versate farina, zucchero, cacao e lievito, in un'altra uova, latte e burro fuso.
Amalgamate i due impasti, aggiungendo alla fine i pezzetti di cioccolata. Riempite lo stampo per 3/4 e infornate a 180° per 20 minuti circa (fare prova stecchino). Servite caldi con una buona tazza di latte.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento