domenica 25 ottobre 2015

Pesto di Pistacchi e Bottarga di Tonno




Quando vai in viaggio in Sicilia, non puoi rientrare a casa senza le primizie che offre questa terra. Ma una cosa in particolare che ti colpisce, oltre ai cannoli e ai mille dolci,  è la bottarga di tonno e il pistacchio.
Ormai è cosa nota che la Sicilia è la mia seconda casa: la prima in assoluto è la Campania, con il mio amato Cilento e poi c'è la Sicilia, terra originaria della mia nonna materna che per anni ha raccontato la sua vita e la sua cucina attraverso i suoi piatti. Non posso non amare le tradizioni e i sapori che appartengono a questo luogo. Questo piatto di oggi l'ho mangiato qualche anno fa a Marzamemi, una piccola frazione marinara, di cui una parte è comune di Pachino e dall'altra è comune di Noto. Se passate per quella zona non potete non fermarvi a visitare questo piccolo borgo che fa capolino tra le vecchie tonnare. La particolarità di questo posto è la piazza contornata di piccoli ristoranti con sedie e tavoli colorati, davvero bella e accogliente, ricca di vicoletti che portano al mare, ed in uno di questi c'era un ristorante famoso per il suo pesto di pistacchi. La sua ricetta è segreta, non la da a nessuno, io ho cercato in qualche modo di rifarla a casa e vi dirò che il risultato non è stato per niente male.

venerdì 23 ottobre 2015

Plumcake Doppio Cioccolato





Tutto ciò che viene preparato col cioccolato è buono, io sin da piccola tra un dolce alla frutta e un dolce al cioccolato sceglievo sempre il secondo. Il cioccolato è un vero toccasana, quando sei giù, oppure meglio dire quando sei "depressa", l'unica cosa che riusciamo a mangiare è il cioccolato: barrette di cioccolata, gelato al cioccolato, cioccolattini di tutti i tipi, biscotti con crema al cioccolato, merendine al cioccolato, e tanto altro ancora.
Dato che lui è stato uno dei pochi a non deluderci mai e ad essere sempre presente nei nostri giorni più malinconici, non potevo non dedicargli questa ricetta. Cosi ho unito il cacao in polvere, il classico per fare la cioccolata calda, alla barretta di cioccolata al latte e fondente e ho preparato questi mini plumcake per la colazione, per la merenda o per qualsiasi momento della giornata. La ricetta è davvero semplice, se ve lo dico io che non sono perfetta con i dolci.....
Preparatela presto e poi ditemi se non vi fa tornare il sorriso.

lunedì 19 ottobre 2015

Bruschette con Uva Caramellata e Ricotta di Bufala




Anche con pochissimi ingredienti possiamo preparare delle ricette molto gustose. In autunno il vino e quindi l'uva sono i più famosi della stagione, nel bellissimo giardino del mio locale ci sono le viti,  così da poco sto sperimentando l'uva per moltissime mie ricette, ho già perfettamente affinato una schiacciata d'uva fragola. Per preparare le bruschette ho utilizzato invece un'uva rossa dai grandi acini, insieme ad una nostra ricotta, il Mielbio Rigori di Asiago. Spero di poterle preparare presto per le mie amiche in uno dei nostri mercoledì sera di chiacchiere, sfoghi e risate, accompagnate ovviamente da un ottimo rosso campano. Nel frattempo consiglio a voi di prepararle, sono molto gustose e veloci, perfette da servire per accompagnare un aperitivo oppure come antipasto.

lunedì 12 ottobre 2015

Polpo Fagiolini e Patate









Potrebbe essere un secondo, un piatto unico o un gustoso antipasto, tutto dipende dalla vostra fame o dall'orario in cui decidete di prepararlo, mi riferisco alll'insalata di fagiolini, polpo e patate, che ho assaggiato per la prima volta questa estate in uno dei soliti ristorantini tipici di Acciaroli, un piatto leggero che non tradisce però il palato. L'insalata di polpo è un piatto tipico della nostra tradizione che sia estate o inverno è sempre presente sulle nostre tavole, ognuno aggiunge un ingrediente speciale, come le olive, il sedano o il finocchio, io invece ho aggiunto appunto i fagiolini e le patate con olio aromatizzato e buccia di limone, una ricetta da serviva fredda e tiepida. 
È noto che la buona riuscita di una ricetta è data maggiormente dalla qualità dei suoi ingredienti, in quetso caso i limoni bio, il prezzemolo fresco del mio giardino e l'olio extra vergine d'oliva, per quest'ultimo ho utilizzato in questo caso quello Zucchi. dolce e fruttato è perfetto da utilizzare a crudo. Sul sito zucchi.com potete scegliere tra una grande varietà di olio e ordinarlo direttamente per casa vostra.

giovedì 1 ottobre 2015

Torta di Mele con Zucchero Muscovado






Aver aperto un blog esattamente due anni fa mi ha fatto scoprire e conoscere tante persone fantastiche. Oggi per festeggiare i miei due anni di vita nuova da food blogger, ho scelto una ricetta speciale che mi ha insegnato la mia cara amica Daniela, anche lei food blogger "Mangiando Dolce Speziato" Io e lei ci siamo conosciute un anno fa ad un tour a Parma e da allora non abbiamo mai smesso di essere amiche. Ci aggiorniamo sempre sulla nostra vita e soprattutto sul nostro lavoro, entrambe abbiamo fatto un passo importante, ovvero dedicarci completamente alle nostre passioni, io con la mia hamburgeria gourmet, Public House,  lei con una bakery, ha le mani d'oro. La sua grande qualità e trasformare un dolce banale in un'esplosione di sapori. Il classico dolce che ti far tornare il sorriso dopo una giornata no! Proprio come la torta di mele e zucchero muscovado di oggi. 
Questa è uno di quei dolci di sempre, che  preparava la nonna quando eravamo piccoli e il freddo cominciava a farsi sentire, ma con l'aggiunta di cannella e lo zucchero di canna, prende vita un dolce davvero unico. Io oggi lo preparo per la colazione della mia famiglia o per la merenda, perfetta da accompagnare al tè o al caffè. Immaginatevi sul divano con la coperta e una fetta di questa torta... 
Vi ho convinto?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari