L'autunno quando arriva si fa sentire, l'aria è più frizzantina, le giornate si accorciano, gli alberi cambiano colore e anche la nostra tavola si veste di nuovi sapori e di nuovi frutti. Una delle protagonisti di questo periodo è sicuramente l'uva fragola. Si può gustare da fine settembre fino alla metà di ottobre, ha un gusto dolcissimo e un colore scuro, perfetto per la mia ricetta di oggi: "Schiacciata d'Uva".
Lo sapete ormai io prediligo il connubio dolce e salato, perchè mi regala sempre forti emozioni, cosi ho unito la dolcezza di questa uva speciale dai piccoli chicchi e foglie grandi, col sapore deciso del formaggio svizzero con i buchi:"Emmentaler Dop".
L'Emmentaler Dop è un formaggio prodotto col 100% di latte svizzero, senza additivi, con certificazione Dop, ricco di gusto. La sua maturazione avviene in cantina per circa 120 giorni rispettando le tradizioni dei vecchi casari.
La mia scacciata d'uva è perfetta per un'aperitivo o anche per una merenda speciale.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
120 min | 30 min | 150 min |
- 400 g di farina 0,
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaio di olio evo
- 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
- 200 ml di acqua tiepida
- 800 g di uva fragola.
- 500 g di formaggio Emmentaler Dop
Preparate la pasta da pane. t Potete usare un robot da cucina: versate a fontana la farina, aggiungete un cucchiaino di sale fino e due di zucchero per attivare il lievito secco. Al centro versate il lievito di birra secco sciolto in un po' di acqua tiepida, l'olio e lo zucchero. Versate poco alla volta la restante acqua e impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciatelo lievitare per circa un'ora e mezza in una ciotola in luogo tiepido coperto con uno strofinaccio umido.
Nel frattempo lavate con cura l'uva sotto l'acqua fredda e staccate tutti gli acini e tagliate a dadini il formaggio Emmentaler Dop. Coprite con carta forno una teglia e stendetevi sopra due terzi della pasta da pane, copritela con due terzi degli acini di uva e col formaggio e poi coprite con la restante pasta, rifinite il tutto con qualche cucchiaio di zucchero di canna .
Infornate in forno preriscaldato, a 220 per 30-40 minuti.
Servite calda o fredda.
Buon Appetito
Ornella
Servite calda o fredda.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Un abbinamento che trovo molto interessante. Deve essere ottima!
RispondiEliminaFabio
grazie Fabio! si è stata un idea davvero unica! la dolcezza dell'uva che incontra il formaggio emmentaler......... che dire:Bontà!
EliminaBaci