Ci sono cose che non si possono spiegare, come il mio amore spassionato per i panini. Da quando ho iniziato a lavorare come chef al Public House ogni scusa è buona per poter provare nuovi connubi e nuovi sapori. Diciamolo ciò che mi da la forza e la creatività è anche il mio splendido team. Siamo una squadra molto particolare ognuno ha una mansione speciale, ma nella vita "reale" quella di tutti i giorni ognuno fa un lavoro diverso: c'è chi fa il pompiere e spegne i fuochi Ciro, c'è chi è un tutto fare detto anche il nostro "macgyver" Luca, Tullio che la maggior parte del tempo dorme o sperimenta piatti della cucina fusion, poi c'è il "capo dei capi", Gianni, (si è scelto lui questo nome) lui fa il papà, che è un grande mestiere, di una bimba bellissima di nome Paola, la sera lui fa tutto quello che c'è da fare senza problemi e non dovrei dirlo, ma quando c'e lui sono più tranquilla ed infine ci sono io che scrivo per il blog per raccontarvi le mie storie e le ricette.
Insieme mandiamo avanti la "baracca" aiutandoci a vicenda e sopportandoci anche. Come ben sapete qui creo i miei panini e spesso quando sono a casa, lontana dal mio locale, non posso non sperimentare nuovi sapori soprattutto per i miei amici vegetariani, che sono parte integrante del Public House. Cosi ho provato a preparare dei Veggie Burgers con le zucchine, basilico e spezie.
Adesso vi racconto come li preparo, però passatemi a trovare al locale eh?!!
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
30 min | 5 min | 35 min |
Ingredienti per i veggie burger per 4 persone:
- 6 zucchine
- pangrattato q.b.
- curry e paprica q.b.
- basilico fresco
- un pizzico di pepe
- 1 cipolla bianca
- un goccio di vino bianco
- olive nere di Gaeta
- farina gialla di mais
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
Per la farcia:
- 2 pomodori cuore di bue o pomodori tondi da insalata
- 1 iceberg
- basilico
Per la maionese:
- 230 g di olio di girasole
- 1 uovo freddo
- 2 cucchiaini di aceto bianco
- 1 pizzico di sale
- 1 punta di curry
- 5 foglie di basilico fresco
Per preparare la maionese in casa cliccate qui.
Cuocete in primis le zucchine in una padella con la cipolla, l'olio, sale pepe e un goccio di vino bianco al termine schiacciatele. Frullate il composto in un robot da cucina e travasate il tutto poi in una ciotola capiente. Nella ciotola unite alle zucchine tutti gli altri ingredienti quindi le olive nere snocciolate, il sale, il pepe, la paprika e il curry, il basilico fresco e tanto pangrattato quanto ne servirà per addensare il tutto. Dovrete ottenere un composto che si può gestire con le mani. Con queste, leggermente inumidite, prendete parte dell’impasto e formate dei burger che andrete poi a passare nella farina di mais.
In una padella antiaderente con i bordi alti scaldate dell’olio extravergine di oliva e portatelo ad una temperatura di circa 160 gradi. Immergeteci i burger e
In una padella antiaderente con i bordi altri scaldate dell’olio extravergine di oliva e portatelo ad una temperatura di circa 160 gradi. Immergeteci i burger e cuoceteli qualche minuto a lato. Dovrete avere una leggera crosticina dorata. Adesso passiamo alla compilazione del panino. Alla base poniamo la nostra maionese fatta in casa al curry, l'insalata, i nostri veggies burgers, il pomodoro tagliato a fette e il basilico fresco.
Anche chi è veggie può mangiare saporito non credete?Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Che bella idea di farli alle zucchine, io oltre ai ceci e legumi non mi sono mai spinto per fare i burgers! ;D Grazie per la dritta!
RispondiEliminagrazie a te Ale, ero sicura di colpirti con questi burger!!!
Eliminabaci
Questo lo proverei volentieri pur non essendo vegetariano.
RispondiEliminaContinua a sperimentare.
Fabio
grazie mille Fabio, certo io continuerò a sperimentare........... tu invece vieni a provarli quando vuoi
Eliminabaci