venerdì 25 settembre 2015

Alla Scoperta del Cilento e Della Dieta Mediterranea



Svegliarsi immersi nella natura e sentire il silenzio assoluto beh... secondo me non c'è risveglio migliore per chi volesse riposarsi o passare giornate in relax! È una sensazione fantastica specialmente se la tua casetta si affaccia su un panorama bellissimo ricco di vegetazione, cavalli e animali. State immaginando così il vostro risveglio? L'immaginazione può diventare realtà qui all'agriturismo "I Moresani ", un’azienda agricola biologica a conduzione familiare sita nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Ad accoglierci c'è Domenico Monzo, una persona molto simpatica e disponibile, ma non chiedetegli la ricetta della sua fantastica torta di ricotta e fichi, non ve la darà "Mai".



La loro cantina offre, oltre al vino di eccellente qualità, una vasta scelta tra le migliori bottiglie prodotte in Campania e nel Parco Nazionale del Cilento. In azienda è presente, inoltre, una piccola bottega in cui si possono acquistare i loro prodotti gastronomici, per esempio dell’ottimo formaggio di capra con Presidio “Slow Food”,  marmellata di fichi e conserve varie sott'olio.



Qui trascorriamo due giorni fantastici all'insegna del buon cibo, cucina tutta fatta in casa e a contatto con la natura. Dopo aver trascorso la notte in queste bellissime casette tra il verde del Parco del Cilento, la mattina ci prepariamo per una sana colazione e subito dopo una bellissima passeggiata a cavallo tra i monti dove da lontano si scorge i mare: due ore bellissime all'insegna del relax.


Al rientro dall'escursione, salutiamo questo posto bellissimo per dirigerci sulle spiagge acciarolesi, dove ci aspetta un pranzo in riva al mare presso il Lido le Serre di Mare. Ad accoglierci c'è Antonella Petrariello, io la conosco da molti anni, praticamente per me è la regina delle spiagge, ci ha accolti con la la famosa "acquasale cilentana": pane biscottato condito con olio Dop del Cilento, pomodori, mozzarella di bufala e tanti altri ingredienti della nostra dieta mediterranea, il tutto accompagnato da un ottimo fiano freddo delle cantine Barone. Dopo una passeggiata in spiaggia, lasciamo questo posto a me molto caro, per andare a conoscere e a scoprire la Cooperativa Nuovo Cilento.




Nuovo Cilento è una cooperativa agricola composta di 200 soci che operano in una delle zone più suggestive del Cilento nei 1300 ettari di terra del Parco Nazionale del Cilento. La Nuovo Cilento è il più grande produttore italiano di olio biologico e vanta una elevata produzione di olio D.O.P.
Dopo la visita e la degustazione ci accomodiamo per la cena tipica cilentana a base di zuppe varie, parmigiana alla cilentana, baccalà con patate e fusilli con zucchine.






Ad ospitarci per la notte è Villa Bernardette a San Mauro Cilento, a pochi passi dal frantoio,  ad accoglierci c'è Daniel e la sua fantastica madre che ci prepara l'indomani una colazione tutta fatta in casa e con il cuore proprio come piace a me: marmellate varie, crostate, dolci, fichi imbottiti, spremute il tutto immersi in una location fantastica con un panorama mozzafiato.



Le camere sono accoglienti e curate nei minimi dettagli e con tutti i confort possibili, perfetti sia per un week end che per una vacanza più lunga.



Dopo una bellissima giornata a San Mauro, salutiamo Daniel e la sua famiglia bellissima e ci dirigiamo verso "Musea", il museo vivo del mare situato a Pioppi all'interno del bellissimo palazzo Vinciprova dal 1998, grazie anche al grande lavoro del compianto sindaco Angelo Vassallo.



Il Castello ospita non solo il museo del mare con tante specie diverse: le murene, le cernie, le stelle marine, i ricci di mare e tante altre ancora, al piano superiore si trova il l'eco museo della dieta mediterranea che raccoglie tante informazioni e studi di Ancel Keys, che ha vissuto in Cilento per oltre 40 anni. Qui è possibile visitare anche la sua biblioteca personale, un vero patrimonio culturale.
La visita si conclude con una buona tisana preparata con alcune erbe della macchia mediterranea, il tutto allestito in una saletta con in esposizione, molti tipi di erbe.


Lasciamo questa terra fantastica e ricca di sorprese, con la ripromessa di ritornarci presto, non solo per trascorrere le vacanze, ma anche per poter conoscere ancora di più i segreti che nasconde questa costa.
La gioia più grande è stato vedere impresso sul volto dei miei compagni di viaggio, la tristezza e la malinconia nel lasciare questa terra: allora e proprio vero che  "Quando un forestiero viene al Sud piange due volte, quando arriva e soprattutto quando parte".

Ornella



Guardò il mare e capì fino a che punto era solo, adesso. Ma vedeva i prismi nell’acqua scura profonda, e la lenza tesa in avanti e la strana ondulazione della bonaccia. Le nuvole ora si stavano formando sotto l’aliseo e guardando davanti a sé vide un branco di anatre selvatiche stagliarsi nel cielo sull’acqua, poi appannarsi, poi stagliarsi di nuovo, e capì che nessuno era mai solo sul mare.

Ernest Hemingway

F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari