venerdì 31 luglio 2015

Bruschetta con Fichi Miele ed Emmentaler


La prima persona a farmi mangiare i fichi fu mio nonno, io avevo solo tre anni e la mattina durante le vacanze estive in Cilento, mi portava con lui a passeggiare lungo i giardini adiacente casa e facevamo scorta di fichi per la colazione. Si proprio cosi, mio nonno la mattina mangiava pane, fichi e un caffè.
Col tempo questa tradizione mi ha accompagnato fino ai 30 anni e anche se nonno non è più con noi, io e papà spesso li raccogliamo per mangiarli anche a pranzo: adoro pane fichi e prosciutto.
Questa volta ho voluto fare qualcosa di speciale e di utilizzare l'Emmentaler DOP per rendere la mia ricetta particolare e appetibile. Ho preparato le bruschette facendo sciogliere in forno l'Emmentaler col suo gusto unico e poi ho aggiunto  i fichi freschi, il miele ed il rosmarino,, per un perfetto aperitivo estivo.


lunedì 27 luglio 2015

Pasta con Peperoncini Verdi e Salsiccia




Ci sono ingredienti stagionali, che appena madre natura fa spuntare io inizio ad utilizzare e non ne posso più fare a meno. I peperoncini verdi ad esempio, qui in Campania, sono un classico di stagione, per lo più  vengono preparati fritti col pomodoro, sono una vera tocca delizia per il nostro palato, spesso ci fermiamo a questa ricetta senza pensare che unendoli alla pasta o ad altri ingredienti, possono creare ricette favolose.
Un piatto che non mi stanco mai di preparare  lungo durante tutto il periodo estivo è la pasta con i peperoncini verdi, la salsiccia e i datterini, se rifinite il piatto con la cacioricotta cilentana viene fuori una ricetta fantastica tale da appagare tutti i nostri sensi.
La cacioricotta cilentana, presidio slow food, è un formaggio che deriva dal latte di capra e viene preparato tutto l'anno. È un formaggio che si può consumare fresco in insalata o con il miele, ma anche come cacio da grattugia. Dopo una prolungata stagionatura infatti, diventa duro, compatto, scaglioso e leggermente piccante: un accompagnamento ideale per i fusilli al ragù.
Io ho utilizzato il cacio ricotta dell'Azienda Agricola Le Starze, che ho avuto la fortuna di visitare durante il Blogtour in Cilento (presto ve ne parlerò) , in collaborazione con Aifb e Dieta del Cilento.
Le Starze, immersa nel verde nella località di Pattano, si estende per circa 120 ettari di terra, ed una parte è destinata per il bestiame, i prodotti principali sono: la mozzarella nella mortella(presidio slow food), il caciocavallo preparato sia con caglio di agnello, con caglio di capretto, caglio di vitello, le ricotte di varie stagionature derivate dal latte di vacca e il cacioricotta.
Vi ho convito a preparare questo piatto? Io lo adoro, perfetto per un pranzo con gli amici, li lascerete a bocca aperta.


mercoledì 22 luglio 2015

American Burger




Il modo migliore per festeggiare non solo i 4 mesi di apertura del nuovo locale, Public House Burger Gourmet, ma anche un sogno che è diventato realtà, cioè quello di cucinare per gli altri, è di condividere con voi la ricetta dell' american burger. Non vi ho mai raccontato cosa mi è successo qualche mese fa, vero?! Non lavoravo ormai da mesi, non sapevo in effetti cosa veramente volessi fare, l'unica soddisfazione era il blog, le ricette, la mia cucina poi un giorno mi arriva una telefonata dal mio amico Gianni Santoro che mi dice: " ho preso un locale nuovo, ho un nuovo progetto e vorrei che tu stessi con me".  Così mi sono fatta forza e coraggio mi sono messa in gioco ed è da ben 4 mesi cucino in questa piccola hamburgeria gourmet nel centro di Caserta a due passi dalla Reggia. Qui al mio fianco, in cucina, ho il mio amico Tullio ed insieme creiamo panini davvero speciali utilizzando la nostra passione e la nostra creatività. La mia vita è cambiata, trascorro le giornate tra i fornelli apportando sempre novità al menù. La nostra è una vera e propria squadra di amici che insieme fanno crescere il locale ogni giorno di più. 
Abbiamo tanti panini sul menù preparati con ingredienti stagionali per garantire sempre prodotti freschi e di qualità utilizzando anche la frutta,  ma il panino che ha più successo,  che è veramente un'esplosione di sapore, così molti clienti ci dicono, è l'american burger preparato con hamburger di marchigiana, insalata iceberg, bacon croccante di maialino nero, salsa bbq, pomodori cuore di bue e cipolle caramellate, sfido chiunque a non volerlo  provare. 
Oggi io e Tullio, un tipo molto rock che farà anche da fotomodello, vi spieghiamo come preparalo a casa anche senza una piastra da barbeque. 


lunedì 20 luglio 2015

Scialatielli al Limone con Vongole e Fiori di Zucca



Ogni stagione ha un piatto speciale, almeno per me è così. L'estate è la mia stagione preferita, arriva il caldo, la gente si sveste, si parte per le vacanze e si cucinano piatti fantastici con ingredienti unici come i fiori di zucca, le melanzane, i fichi, e poi il pesce. Un piatto che amo preparare che fa parte anche della tradizione campana, sono gli spaghetti con le vongole, ma questa volta ho voluto rompere i soliti schemi e cucinare un piatto davvero speciale utilizzando una pasta particolarissima: gli Scialatielli al Limone del Pastificio Carmiano e dei freschissimi e coloratissimi fiori di zucca. Cosi ho chiuso gli occhi, ed ho immaginato per un attimo di poter gustare questo piatto sul terrazzo di casa mia al mare, in una notte stellata, con il rumore delle onde in sottofondo, che si infrangono sull'isoletta di roccia proprio davanti a me e al mio fianco una persona speciale che mi versa del vino bianco, freddo, un po frizzante, infondo è bello poter sognare ancora, è bello staccarsi per un'attimo dalla routine giornaliera
Ritorniamo sulla terra ferma e prepariamo insieme questo piatto, con l'augurio di poterlo gustare con qualcuno di speciale, proprio come nel mio sogno.



mercoledì 15 luglio 2015

Asparagi e Uova




Dovete sapere, che spesso i mie amici  mi chiedono cosa mangio quando non ho voglia o tempo di cucinare piatti elaborati o quando non devo preparare ricette peri il blog: la risposta è davvero difficile, ogni pranzo o cena è sempre speciale ma un piatto che amo preparare in modo particolare, veloce e gustoso  sono gli: " Asparagi con le Uova". Questa ricetta viene conosciuta come "Asparagi alla Milanese" o alla Bismark, ma come bene sapete, quando preparo un piatto non seguo mai le ricette in modo preciso, anzi cerco sempre di preparali seguendo il mio gusto, il mio istinto e il mio palato. Questo piatto stranamente non è legato a nessun ricordo in particolare, però sicuramente è uno di quelle ricette che adoro preparare con piacere  la sera a cena con il mio braccio destra Tullio. Da quando lavoriamo al locale, il tempo è sempre poco per poter preparare un buon piatto, ma le uova con gli asparagi sono una delle nostre scelte preferite.  Ho aggiunto alla ricetta del pepe, delle scaglie di grana, del guanciale  affumicato rosolato e dei pomodorini, un piatto da leccarsi baffi parola mia. 
Prendete carta e penna e segnatevi questa ricetta facilissima!!!!

lunedì 13 luglio 2015

Fresella con Aringhe Affumicate





Oggi vi racconto di come ho imparato a fare le aringhe sott'olio. Non so se vi ricordate bene dove ero un'anno fa, vabbe vi faccio un riassunto veloce:  l'anno scorso stufa e annoiata del mio vecchio lavoro e stanca dei comportamenti poco carini della mia ex titolare, abbandono il negozio per dedicarmi alla mia passione: la cucina.
Cosi ho trascorso mesi a viaggiare, a conoscere posti, ad assaporare le cucine tradizionali, ad imparare nuove ricette, fino a quando mi sono dovuta cercare un lavoro. Cosi per non tralasciare il blog, unico amore per adesso della mia vita, ho iniziato a fare la baby sitter alla figlia di un'amico di famiglia. Passavo i pomeriggi con lei giocando e vedendo cartoni animati fino a quando la sera non rientrava il padre, Antonio, appassionato di cucina, molto bravo ai fornelli, e con lui trascorrevo il tempo a discutere su alcune ricette e stesso lui mi ha fatto conoscere queste aringhe affumicate sott'olio, mangiate in uno dei suoi mille viaggi, buonissime e da allora me ne sono innamorata. Cosi oggi vi svelo la ricetta semplicissima e il modo per poterle gustare al meglio in questa calda estate.


mercoledì 8 luglio 2015

Un pò della mia terra:Blog Tour Caserta




Oggi vi parlo del piccolo ma interessantissimo blog tour organizzato nella mia città, Caserta, in concomitanza del contest in collaborazione col policlinico di Napoli e Ballarini.
Ebbene si grazie alla premiazione di molti food blogger, tra cui anche io, abbiamo deciso con  Aifb, Associazione Italiana Food blogger, di organizzare un tour presso molte aziende dell'alto casertano. Non vi nascondo che è stata un'esperienza molto bella, poter conoscere e toccare da vicino le bellezze della mia terra.

lunedì 6 luglio 2015

Lingue di Gatto con la Frolla Montata













Cari amici dovete sapere che quando ero piccola, diciamo intorno ai 6 anni, andavo pazza per le lingue di gatto, si perchè quando frequentavo le elementari, vicino scuola c'era la signora Parisi, non so se qualcuno delle miei parti se la ricorda, lei aveva una piccola pasticceria rosticceria e faceva tre cose speciali: la pizzetta al pomodoro, la focaccia con il sale e le lingue di gatto con la frolla montata. Non importava quale ora fosse del giorno io le volevo sempre. Ma da piccola ero molto furbetta, perchè la mattina mi accompagnava mamma a scuola o papa' e poi mi venivano a riprendere a turno i nonni e io mi facevo comprare le lingue di gatto da entrambi.
Mi ricordo ancora il profumo che fuoriusciva da quella piccola bottega di sorelle che preparavano con le loro mani tutte queste bontà, mi mancano le cose buone, i profumi autentici di alcune cose. Cosi oggi ho voluto rifare quei biscotti per ricordarmi quanto è bello essere bambini.


venerdì 3 luglio 2015

Gnocchi al Tegamino




Esiste per voi una ricetta speciale che racchiude la vostra infanzia? A me ce ne sono tante, ogni ricetta è uno scrigno per i miei ricordi, ma se devo sceglierne una ci sono gli gnocchi al ragù.
Gli gnocchi sono stati uno dei pochi piatti che ho sempre mangiato da piccola, adesso vi svelo una cosa: da piccola non mangiavo tanto. Ma tranquilli ho recuperato alla grande crescendo.
Ritornando ai gnocchi, mi ricordano un periodo molto felice della mia vita e mi ricordano la mia nonna materna Adele. Lei tantissimi anni fa abitava in una casa sul corso, che dirvi una vera reggia per i  miei occhi: soffitti altissimi, tantissime stanze, armadi giganti pieni di scarpe e vestiti. Ogni volta che mamma aveva da fare lei lasciava me e mia sorella dalla nonna: noi eravamo felicissime. 
La nostra giornata era speciale, i compiti si facevano per ultimo prima dovevamo giocare, nonna ci faceva indossare i suoi abiti lunghi, le scarpe col tacco e i  gioielli e giocavamo alle principesse,  poi a pranzo ci preparava il nostro piatto preferito: gli gnocchi al tegamino pieni di mozzarella e basilico, il pomeriggio la merenda era una vera festa.
Mia nonna ci ha sempre viziate, non ci ha fatto mai mancare nulla, è sempre stata una nonna presente e affettuosa e molto premurosa,  oggi mi tratta come se fossi ancora bambina. Qualsiasi problema ho so sempre chi chiamare: Lei!
Il tempo ne è trascorso le cose sono cambiate, sono io a cucinarle i suoi piatti per dimostrarle il mio affetto sempre. Sono davvero fortunata ad averla come nonna.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari