Non è vero che mia madre non cucina mai o che non sa cucinare, diciamo che lei e la cucina non hanno un buon rapporto, in effetti c'è differenza tra chi cucina per passione e chi lo fa per esigenza, però devo dirla tutta, quando ci si mette con impegno e fantasia le riescono anche dei buoni piatti proprio come il "gateau di patate". Lei è solita prepararlo quando va fuori per un paio di giorni, noi dobbiamo solo informarlo. Diciamo che è una santa cosa, perché spesso tra il lavoro, il blog e il cane il tempo è sempre poco. E' troppo bello vivere con i genitori.......Lo ammetto.
L'altro giorno le ho chiesto di preparalo insieme per tutti voi. Il gateau è un piatto tipico della cucina Campana, ma anche siciliana, che non manca mai sulle nostre tavole, spesso viene chiamato anche pizza di patate. È un salva cena dell'ultimo momento infatti si può preparare e congelarlo e all' occorrenza cuocerlo in forno. Oggi vi racconto come lo prepara mia madre.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
40 min | 30 min | 70 min |
Ingredienti per il gateau:
- 1 kg di patate
- prosciutto cotto a dadini
- salame napoli a dadini
- formaggio a dadini (provolone dolce)
- 100 g parmigiano reggiano
- 50 g di burro
- uova 2
- sale e pepe q.b.
- 100 g di scamorza oppure mozzarella
- prezzemolo fresco
- pangrattato q.b.
Lavate e lessate le patate in acqua salata per 40 minuti, appena fredde sbucciatele e tagliatele a tocchetti e schiacciatele con lo schiacciapatate. Preriscaldate il forno a 180°.
Adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano, le uova, il sale, il pepe, il prezzemolo fresco e la noce moscata: mischiate bene gli ingredienti con un mestolo di legno.
Infine unite il prosciutto cotto e il salame a dadini anche la mozzarella e il provolone.
Incorporate al composto i precedenti ingredienti e mescolate per fare amalgamare bene. Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo con una spatola da cucina; cospargete la superficie del gateau con il rimanente pangrattato e fiocchetti di burro, poi infornate a 180° per i primi 30 minuti.
Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.
Buon Appetito
Ornella
Il gateau di patate come lo facciamo i napoletani,non lo fa nessuno,tua mamma sicuramente sapra' come farlo eccezionalmente come ogni tutte le donne campane!A presto,Luisa.
RispondiEliminagrazie mille mia cara e dolce luisa, allora anche il tuo sarà spettacolare!!!!
EliminaSpettacolo!
RispondiEliminagrazie mille Silvia
EliminaSolo voi Napoletani, con la generosità e l'inventiva che vi contraddistinguono, potete chiamare il gattò un piatto salvacena :-) A genova, ci sfameremmo la famiglia per un mese :-)
RispondiEliminaComplimenti alla mamma
uahahuahhua bella Ale! lo sai qui al sud siamo tutti "speciali", per esempio per noi la parmigiana è un contorno da accompagnare ad un secondo, per molti è un piatto unico, ma come si fa????
Eliminabacioni