La ricetta di oggi è davvero speciale, è legata ad un viaggio fatta ahimè molti mesi fa, in una terra per me ancora sconosciuta, che oggi porto nel cuore: "la Sardegna".
La "fregula" è uno dei simboli di questa isola, conosciuto come prodotto genuino della tradizione culinaria sarda preparata con semola di grano duro, molto simile al cous cous. E' una pasta ricca di carboidrati che si sposa benissimo con i molluschi e i crostacei. Durante il tour abbiamo preso parte a dei laboratori di cucina, muniti di grembiuli abbiamo preparato molte ricette sarde, pensate che ho visto fare in casa la fregula ed è stata una cosa bellissima, beh ci vuole tantissimo olio di gomito e tanta tanta pazienza, l'impasto viene lavorato a mano fino ad ottenere delle piccole palline irregolari, ed hanno un gusto molto particolare conferito dalla naturale essiccazione.
Io non sono riuscita a prepararla in casa, ma rientrando dal mio viaggio mi sono portata con me alcune confezioni, per poter rifare a casa questo piatto davvero particolare, unendo tanti sapori di mare e di terra: "Fregola con Vongole Carciofi e Bottarga"
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
20 min | 60 min | 80 min |
- 320 g di fregola
- 250 g di arselle o vongole veraci
- 3 carciofi grandi
- bottarga di muggine q.b.
- 10 pomodorini secchi
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- vino bianco
- finocchietto
- 1 dado
In una larga padella unite le vongole e fatele aprire, filtrate il sugo e mettetelo da parte.
Pulite i carciofi eliminando le foglie dure fino ad arrivare al cuore, tagliateli in 6 spicchi ognuno e fateli lessare.
In una wok unite circa 3 cucchiai d'olio con l'aglio, il peperoncino, un bicchiere di vino e fate evaporare, a questo punto unite i carciofi lessi, i pomodorini tagliati a piccoli pezzi, le vongole, il loro sugo e fate cuocere il tutto a fuoco molto lento.
Nel frattempo avrete portato ad ebollizione una pentola d'acqua che unirete il dado. Risottate la vostra fregola unendo mestoli di brodo e portate a cottura.
Mantecate con cura con un mestolo di legno e, a fuoco molto lento, completate la cottura della fregola. Terminate con una abbondante spolverata di bottarga, con un ciuffo di finocchietto selvatico.
Nb. Le vongole vanno lasciate spurgare per circa un'ora in acqua con un pizzico di sale grosso.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento