In tanti mi avete chiesto una ricetta riciclo per le uova di Pasqua, cosi ho voluto sorprendervi con le cialde di cioccolata conosciute come "mendiants". Ovvero bottoncini di cioccolato fuso con frutta secca, che spesso vengono preparati a natale come regalo dolce da trovare sotto l'albero, ma poi mi sono chiesta perchè non farli anche adesso? Sono dolci di origine francese, "i mendicanti", preparati col cioccolato fondente, uvetta, nocciole, fichi secchi e mandorle, colori che rispecchiavano i quattro ordini monostici mendicanti.
Oggi esistono molte varianti, cioccolato bianco, al latte e con diversa frutta secca, cosi ho pensato di prepararli col cioccolato al latte, pistacchi siciliani, uvetta passa, noci e bacche di goji. La preparazione è davvero semplice, basta avere un'occhio di riguardo alla temperatura del cioccolato.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
10 min | 10 min | 20 min |
Ingredienti:
- 200 g di cioccolato al latte
- noci
- pistacchi
- bacche di goji
- uva passa
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato, girando di tanto in tanto. Preparatevi una placca rivestita con carta da forno, sbucciate la frutta secca.
Appena il cioccolato si sarà completamente fuso, con l'aiuto di un cucchiaino, lasciate cadere il cioccolato sulla teglia rivestita e formate un dischetto. Ponete sopra la cialda, prima che il cioccolato si solidifica, la frutta secca. Fate riposare la teglia con i dischetti per un paio d'ore, anche in frigo Una volta induriti, saranno pronti per essere gustati.
Buon Appetito
fantastici..buonissimi..da rifare assolutamente
RispondiEliminagrazie mille Giustina!!!
Eliminaprovali col cioccolato bianco.........una goduria ;)
Ornella
Ho già provato la ricetta delle barrette riso soffiato e cioccolato che ho trovato qui nel blog... ora proverò questi...
RispondiEliminaMa sai che mi era venuta l'idea di usare le bacche di goji, l'uvetta, i fiocchi d'avena e le mandorle per fare delle barrette al cioccolato alternative? Che dici, le faccio?
Ciao carissima, devi assolutamente farle, anzi appena le provi
Eliminainviami subito la ricetta.
Grazie di tutto un abbraccio
Ornella