La Pasqua è passata, tra pranzi e cene davvero goduriose, ognuno seguendo la tradizione, riproponendo le ricette della propria terra. Ma non è finita qui, perchè come dice un detto francese: "Dopo Pasqua è festa ancora" in effetti alle porte c'è il 25 aprile e poi il primo maggio subito dopo, altre due ricorrenze legate al cibo, al divertimento, ai week end fuori porta ed ai pic nin con gli amici, perciò ho pensato a questa ricetta davvero divertente ed originale proprio per i vostri pranzi all'aperto, per aperitivi, o per la festa dei vostri piccoli: le girelle di pizza,l'impasto è lo stesso della pizza tradizionale, la forma è diversa per poter essere un finger food diverso dalle classiche pizzette tonde.
Ho seguito la ricetta di "Mani in Pasta", fascicoli che propongono una vera e propria di scuola di cucina sulla pasta fresca, pane, e pizza fatti in casa.
E’ una collezione firmata Hachette, si può trovare in edicola da sabato, 14 marzo oppure è possibile anche abbonarsi cliccando qui. Oltre alla sezione scuola di cucina, "mani in pasta" ti offre una svariata raccolta di originali ricette da poter preparare per i vostri cari, non solo nelle occasioni speciali. Con ogni uscita troverai anche un utensile utilissimo per preparare gli impasti in casa.
PREPARAZIONE | COTTURA | RIPOSO |
30 min | 18 min | 80 min |
impasto:
- 1/2 kg di farina bianca 00
- 12,5 g di lievito di birra (1/2 panetto)
- 300 ml d'acqua
- 6 g di sale
- 200 g di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di origano
- sale q.b.
Sciogliete il lievito in 1/2 bicchiere d'acqua a temperatura ambiente, sciogliete anche il sale. Su una spianatoia disponete la farina a fontana, versate l'acqua con il lievito e iniziate ad impastare con le punte delle dita. Unite quindi l'acqua con il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una pala e lasciatela riposare coperta da un panno per 45 minuti.
Trascorso il tempo, con l'aiuto di un mattarello, formate un rettangolo lungo. Versate all'interno il pomodoro, insaporite con origano e sale e arrotolate il tutto dal lato lungo, senza stringere troppo.
Con un coltello tagliate le girelle di circa 1 cm,ponetele su una teglia ricoperta da carta da forno e fate lievitare per altri 20 minuti.
Scaldate il forno a 190° e cuocete per circa 18/20 min.Buon Appetito
Foto e ricetta di Ornella Buzzone
Ornella, queste girelle profumano di Mediterraneo: impossibile resistere......Bacioni
RispondiEliminaCarinissime queste girelle!
RispondiEliminaFabio
Quanto sono sfiziose e stuzzicanti queste girelle, ottime!!!!!
RispondiElimina